pistoia_2010

“AUTOEXPO’ 2017” : UN EVENTO DI PISTOIA E PER PISTOIA

Dal 27 al 29 gennaio il salone espositivo proporrà molte iniziative collaterali anche in città, confermando la propria ispirazione di essere per essa traino per la valorizzazione della sua identità.

Confermata la collaborazione dell’Automobile Club Provinciale oltre ai patrocinii del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 27 gennaio alle 10,30.

Manca una settimana al taglio del nastro di AUTOEXPO’ 2017, prevista dal 27 al 29 gennaio nell’area espositiva “La Cattedrale – Area ex Breda” di Pistoia, primo dei moltissimi appuntamenti del calendario di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Organizzato da Pistoia Corse con la decisa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, oltre che con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e con il contributo degli operatori economici, sarà un evento della città e per la città.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 10,30 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione, il classico “taglio del nastro” alla presenza delle autorità civili e militari cittadine.

AUTOEXPO’ 2017 non sarà soltanto una rassegna espositiva, sarà molto di più, il proprio calendario di impegni nei tre giorni in programma sarà ampio ed articolato, ma soprattutto cercherà di coinvolgere la città segno, da parte degli organizzatori, di voler intendere l’evento come un importante appuntamento di Pistoia e per Pistoia.

AUTOEXPO 2017 sarà dunque una rassegna a tutto tondo per il settore auto, moto e biciclette: alla certezza di esposizioni importanti di mezzi di alto valore sportivo e storico, si affianca quest’anno per la prima volta l’area esterna, ove verranno proposte esibizioni di Kart, Pit Bike, Drifting oltre all’iniziativa dell’Automobile Club provinciale, insieme alla Polizia Stradale, con la Guida Sicura per i giovani delle scuole.

LE VISITE AI TRENI STORICI

Pistoia è stata una delle città trainanti della mobilità a tutto tondo. Una delle testimonianze più immediate arriva dai treni. La “vecchia” Breda, oggi Hitachi, ne è l’esempio più immediato, e non a caso proprio adiacente alle strutture dove sarà AUTOEXPO 2017 vi è il Deposito Rotabili Storici FS. Il Deposito Locomotive di Pistoia, con la presenza della Linea Porrettana, ha visto il passaggio di molte macchine a vapore e successivamente dagli anni ’30 conobbe l’elettrificazione. E’ stato un deposito molto attivo ed efficiente, fino al graduale declino avvenuto e la successiva scomparsa come attività nel 1994. Un patrimonio culturale che sarà possibile visitare nei giorni della rassegna, dalle ore 10,00 alle ore 17,00.

IN GALLERIA NAZIONALE LE VESPE, LE LAMBRETTE STORICHE ED ANCHE LE FIAT 500

La celebre Galleria Nazionale, uno dei luoghi-simbolo di Pistoia, tappa irrinunciabile per chi visita la città a piedi, sabato 28 gennaio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 ospiterà una mostra di moto, Lambrette e Vespe storiche. In questa esposizione di veri e propri ricordi della stragrande maggioranza degli italiani del dopoguerra, la Pistoia Corse verrà assecondata dagli esperti “Vespisti Pistoiesi”, del Lambretta Club Toscana, dal Moto Club Pistoia e dal club “Grillo in piega” di Casalguidi.

Alla domenica si passerà alle quattro ruote, sempre storiche e nel cuore di tutti: le Fiat 500. Grazie alla collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Pistoia, dalle 10,00 alle 17,00 vi sarà l’esposizione delle mitiche ed amatissime vetture torinesi create da Dante Giacosa.

I TRATTORI STORICI NEL GIARDINO DI SAN GIOVANNI

Immersi nel verde del Giardino di San Giovanni – Via della Costituzione, per tutti e tre i giorni della rassegna, dalle ore 09,00 alle ore 17,30 sarà possibile ammirare un’altra importante fetta della mobilità legata all’Italia che lavora: i trattori d’epoca. Sarà in esposizione una interessante collezione di trattori di alto valore storico, grazie al contributo del Club Trattori d’Epoca di Quarrata.

LA RETROSPETTIVA DI CARLO CHITI

Sabato 28 gennaio, alle 10,00, alla Biblioteca san Giorgio, avrà luogo il ricordo di Carlo Chiti, figura di spicco dell’automobilismo sportivo mondiale, la cui storia è partita proprio da Pistoia. A lui l’automobilismo deve molto in quanto seppe portare molte novità dal punto di vista aerodinamico e motoristico, oltre che essere una personalità molto amata e stimata da Enzo Ferrari e da Bernie Ecclestone, con il quale aveva un grande rapporto di amicizia. Tra i suoi progetti di maggiore notorietà ricordiamo la Ferrari 156 F1, la serie 33 Sport dell’Alfa Romeo, la Ferrari 250 GTO oltre a moltissimi propulsori. VI saranno contributi di persone che a Chiti sono state vicine nel suo percorso umano e professionale.

DEBUTTA RALLY SAFETY TOUR

Ad AUTOEXPO, sabato 28 gennaio, Pistoia Corse proporrà “Rally Safety Tour” organizzata, prima volta in Italia e rivolta a coloro, piloti e copiloti, che corrono nei rallies a tutti i livelli.  Sarà un corso pratico di formazione organizzato dalla celebre Vittorio Caneva Rally School volto a far conoscere le tecniche di primo soccorso necessarie a salvare la vita al pilota e copilota feriti a seguito di uscita di strada durante lo svolgimento di una Prova Speciale, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Gli istruttori sono professionisti del 118, Dottore e/o Rianimatore.

Chi si iscriverà dovrà presentarsi con tuta indossata e casco, collare Hans, sottocasco al seguito perché saranno prove di simulazione con la presenza di una vettura da rally al fine di ricreare realmente gli ingombri.

Al corso sarà presente anche un professionista dell’abbigliamento ignifugo che spiegherà il corretto uso e la tempistica dei tessuti soggetti a eventuale fuoco, oltre al corretto uso e posizionamento dell’Hans.

Verrà poi illustrato il corretto uso delle cinture di sicurezza e vi sarà la prova pratica con il taglio delle cinture di sicurezza usando oggetto obbligatorio in dotazione.