Ramello_1512

Provincia Granda Rally Club: Rally Day Il Grappolo

Si è corso sabato 10 dicembre il 1° Rally Day Il Grappolo, con partenza ed arrivo in San Damiano d’Asti. Dopo ben 18 anni è tornata a disputarsi una delle gare più classiche del rallismo piemontese, grazie all’impegno del San Damiano Rally Club che ha confezionato una manifestazione dall’alto contenuto agonistico che, specie sulle scivolose prove speciali del mattino, ha reso la vita dura ai numerosi equipaggi partecipanti. Sei sono stati i portacolori del Provincia Granda Rally Club ad aver preso parte alla gara, tutti giunti all’arrivo.
Trentatreesima posizione assoluta, quarta di Classe S1600 e decima di Gruppo A per Carlo Fontanone e Chiara Bruno, all’esordio sulla Renault Clio S1600 della Top-Rally, un po’ in difficoltà per un’errata scelta di gomme.
Seconda gara consecutiva con la Mitsubishi Evo IX per Marco Franco e Massimo Prato che, dopo una gara di tanto divertimento e numerosi “traversi”, concludono la manifestazione al 24° posto assoluto, terzo di Classe N4 e 12° di Gruppo N.
Ventottesima posizione assoluta, settima di Gruppo R e prima di Classe R2B per Giancarlo Ponte e Antonino Franco, alla loro seconda gara stagionale sulla Peugeot 208 del team savonese Sportec. Meritata vittoria di classe per l’equipaggio di casa, bravo a non sbagliare sulle insidiosissime strade locali e davanti ai numerosi sostenitori a bordo strada.
Ventiduesima posizione assoluta, quarta di Classe N2 e undicesima di Gruppo N per i pur sempre veloci Paolo Iraldi e Marco Amerio, su Peugeot 106 GTI, in una classe “mostre” con ben 24 partenti, grazie all’alta adesione al “Trofeo delle merende”, lodevole iniziativa benefica volta a raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica.
Seconda gara stagionale ed in carriera per i compagni di classe Miki Debernardi e Gabriele Allio, su Citroen Saxo, concusa al 69° posto assoluto, 18° di classe N2 e 34° di Gruppo N, dopo una prestazione regolare e senza errore alcuno.
Quarantaduesimo posto assoluto, 12° di Gruppo A e primo di Classe A0, infine, per Lucio Ramello, navigato da Francesco Nari, su Fiat 600 del team canavese Scacco Matto Racing. Meritatissima prima vittoria in carriera per il pilota di Saluzzo (CN) autore di una gran prestazione con buoni tempi parziali, giunta al termine di una stagione che lo ha visto crescere costantemente di gara in gara.