Fontana_0212

Il team Antonelli Motorsport conclude a Valencia il Lamborghini Blancpain Super Trofeo

Il team Antonelli Motorsport conclude a Valencia il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa con le vittorie di Spinelli e del giovane “rookie” Galbiati… da domani inizia la sfida mondiale

Non poteva avere probabilmente un migliore epilogo per il team Antonelli Motorsport, la stagione 2016 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia, la squadra emiliana ha festeggiato oggi la vittoria di Kikko Galbiati nella prima delle due gare AM ed il successo di Loris Spinelli nel conclusivo round della classe PRO.

Esordio e vittoria, dunque, per il giovane Galbiati in Gara 1. Il lungo weekend di Valencia è iniziato così. Il 18enne lombardo, alla sua prima uscita nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, è stato praticamente perfetto, guadagnando una posizione al via e stabilendosi secondo, per poi balzare al comando dopo i pit-stop, mantenendo la testa della corsa fino all’arrivo. Una vittoria che è stata anche la prima della stagione per Galbiati “junior” (per l’occasione autore anche del giro più veloce), quest’anno già protagonista in un paio di occasioni nel Campionato Italiano Gran Turismo e nell’International GT Open, sempre con la Huracán Super Trofeo del team Antonelli Motorsport. Peccato che in Gara 2, quando scattava dalla pole, Galbiati sia rimasto incolpevolmente coinvolto in una carambola al pronti-via, scivolando sul fondo e poi rendendosi protagonista di una rimonta che lo avrebbe portato a ridosso del podio se non fosse stato costretto proprio all’ultimo al ritiro.

Grande festa anche per la vittoria ottenuta in Gara 2 nella classe PRO da Loris Spinelli. L’abruzzese è stato protagonista già in Gara 1, quando dopo le soste è riuscito a balzare al comando; ma un problema lo ha poi costretto a parcheggiare mestamente la sua vettura a bordo pista. A salire sul podio sono stati viceversa Andrea Fontana e Lorenzo Veglia, ottimi terzi nella PRO-AM, con il primo dei due abile nelle fasi finali a tenere dietro il pilota della MotoGP Andrea Dovizioso, “guest star” di questo evento.

In Gara 2 Spinelli è quindi riuscito a rifarsi, dominando praticamente fin dal via dopo avere ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di qualifica.

Da domani si disputerà la Finale Mondiale. Le due gare iridate riservate alle classi PRO e PRO-AM si svolgeranno sulla durata di 50 minuti e la diretta web su lamborghini.squadracorse.com, con il via alle ore 15.30 e domenica alle 14.00. Sempre domani, alle ore 13.20, è in programma Gara 1 della classe AM, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 10.40.