quintarelli_1311

Gara 1 difficile per Ronnie Quintarelli a Motegi

Nell’inedito doppio round finale della stagione Super GT 2016 in corso di svolgimento a Motegi, Ronnie Quintarelli ha terminato la prima gara del weekend in nona posizione a causa di una scelta di gomme non ideale nelle fasi iniziali.

Risultati delle qualifiche:

Qualifica 1 (sabato): Tsugio Matsuda – P12 (1’47″816)

Condizioni atmosferiche: sereno, pista bagnata

Vista la presenza, per l’appuntamento di Motegi, di due qualifiche e due gare che rendono il programma piuttosto fitto, le sessioni cronometrate sono state semplificate, con due turni “secchi” da 15 minuti senza Q1 e Q2. Nella qualifica di sabato, Tsugio Matsuda non ha avuto la possibilità di sfruttare il giusto compromesso tra grip delle gomme e condizioni della pista, ancora difficili per la pioggia caduta al venerdì, concludendo con un dodicesimo posto.

Risultati della gara:

Posizione finale: 9.

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Miglior giro in gara: 1’42″290

In gara, Ronnie ed il Team Ufficiale Nismo hanno dovuto “scoprire” per la prima volta il comportamento della vettura e delle gomme in condizioni di pista asciutta. Purtroppo, le coperture scelte per la partenza si sono rivelate troppo morbide considerando l’aumento delle temperature, ed il ritmo ne ha pesantemente risentito. La squadra ha quindi deciso di anticipare il pit-stop, effettuandolo all’apertura della “pit window” dopo solo un terzo dei giri in programma. Con una mescola più adatta alle condizioni del tracciato, Matsuda ha potuto tenere un ritmo più veloce, recuperando fino ad una nona piazza che è valsa all’equipaggio due punti preziosi. Quintarelli e Matsuda, passati al secondo posto in campionato, proveranno nella finalissima di domani a recuperare i punti che li separano dalla leadership.

Ronnie Quintarelli
“Come nelle stagioni precedenti, manca una gara al termine e siamo lì a giocarcela nonostante la giornata di oggi sia stata rocambolesca. Dispiace, essendo stati primi in campionato per tutto l’anno, trovarci proprio ora ad inseguire, ma domani ci faremo trovare pronti e faremo del nostro meglio per provare a conquistare il titolo. Nella seconda qualifica salirò io in macchina per i quindici minuti “secchi” e non vedo l’ora di tornare in pista per cercare il tempo. Ci sarà da scegliere un buon compromesso per quanto riguarda le gomme, considerando che le qualifiche saranno alle 9 e la gara nel pomeriggio con temperature molto più alte. Siamo fiduciosi in termini di potenziale, ma dobbiamo migliorare un po’ la macchina a livello di assetto risolvendo anche qualche problemino incontrato oggi in gara.”