Bertucci_0911

Obiettivo riscatto per la scuderia Abs Sport che torna a gareggiare dopo un mese nei rally

Torna a gareggiare nei rally, dopo la splendida partecipazione dello scorso ottobre al Rally Aci Como, la scuderia Abs Sport. Nel week end a Castelletto di Branduzzo si corre la prima edizione del Rally Circuit Pavia, ricavato all’interno della pista pavese con in programma 6 prove speciali per un totale di 46 km. All’appuntamento pavese sarà presente nel ruolo di navigatore anche il presidente della scuderia Beniamino Bianco che ha raccolto un nuovo invito del milanese Rocco Bertucci per gareggiare con la Citroen C2 Vts in versione gruppo A preparata dal team Hpe, con l’obiettivo di bissare la vittoria ottenuta nel recente Rally nazionale Aci Como.
Altro equipaggio al via sarà quello formato dal comasco Paolo Milani con la giovanissima piacentina Ramona Alpegiani. Per Milani la gara pavese, affrontata con la Renault Clio Williams gruppo A della Vsport, servirà sia come test per i prossimi impegni di fine stagione che come gara di riscatto dopo la sfortunata edizione del Rally Aci Como.

Passando al Fornula Challenge, week end di pausa per il valsassinese Giancarlo Maroni Junior, reduce da due amari ritiri. Il primo ritiro causato da un testacoda è avvenuto sulla pista di Varano, dov’era in lotta per il primato nell’assoluta con il suo Proto – Suzuki 1600cc, mitigato peraltro dal successo nel proprio gruppo. Di fatto è stato un ritiro pesante per la classifica del Varano Challenge Trophy, serie che lo vedeva in lizza per il titolo. Stessa situazione si è verificata anche sulla pista di Franciacorta, con il giovane driver di Primaluna ritirato nella manche finale complice un dritto, con tanto di rottura di una sospensione, causato da un’errata scelta di gomme. Per Maroni si prospettava un podio alle spalle del vincitore di gruppo Matteo Pollini e Giacomo Pollini, ma è andata diversamente. La gara di Franciacorta valeva per il tricolore e ora il valsassinese spera di chiudere bene la stagione nell’ultimo appuntamento in programma il 20 novembre a Pavia.