03 Condro_0811

APERTE LE ISCRIZIONI AL 10° RALLY GOLFO DEI POETI

Si sta avvicinando la decima edizione del Rally Golfo dei Poeti, Rallyday in programma a fine novembre (26-27) che riporta in vita la blasonata denominazione tanto cara ai piloti spezzini ed in genere liguri. Una gara che si è fatta le ossa negli anni precedenti come Rally Colli di Luni e che ha riportato numerosi appassionati non solo liguri ma anche dalle regioni limitrofe a partecipare e seguire l’affascinante mondo dei rally in un contesto unico. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della B & B Competition, vede anche l’interesse ed il sostegno della Provincia ed del Comune di La Spezia. Avrà il format di rallyday con due prove speciali da ripetersi tre volte.

Negli ultimi anni la BB Competition ha lavorato a fianco della Scuderia Balestrero per la fattiva organizzazione del Rally Colli di Luni che in poco tempo si è fatta conoscere per una gara ben equilibrata. Molte le iniziative correlate alla manifestazione in collaborazione con il main sponsor Il Centro Commerciale Le Terrazze che ospiterà, come nella scorsa edizione, la direzione gara e dove saranno ubicate la partenza e l’arrivo. Da citare anche l’importante evento che la BB Competition ha organizzato a giugno nelle aree del Centro Commerciale Le Terrazze con l’iniziativa “un sedile per tutti” dove è stata data la possibilità a persone diversamente abili di salire su una vettura da rally accanto ad un pilota e vivere l’emozione di una corsa. In occasione della decima edizione del Rally Golfo dei Poeti si svolgerà un’altra importante iniziativa abbinando il rally alla “Corsa contro la violenza alle donne“ con il patrocinio del Comune di La Spezia, iniziativa che la BB Competition e la Balestrero hanno accolto con entusiasmo.

Un importante e soprattutto sentito trofeo intitolato “il Tullio” sarà istituto in ricordo di Davide Tulipani, pilota spezzino tragicamente scomparso lo scorso anno durante il Rally della Fettunta. Il premio sarà consegnato al migliore dei protagonisti tra le vetture Peugeot 106 (vettura prediletta dallo sfortunato pilota) con una classifica redatta con punteggi attribuiti prova per prova.

Ritornando alla parte agonistica la manifestazione ricalcherà parzialmente lo stesso percorso della scorsa edizione ed inizierà sabato 26 novembre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 con la consegna radar presso Vezzano Ligure loc. Lagoscuro presso il ristorante Black Lake, seguiranno le ricognizioni dalle ore 11.00 alle ore 15.00. Nel pomeriggio nella stessa località saranno previste le verifiche sportive dalle ore 16.00 alle ore 20.00, a cui seguiranno le verifiche tecniche sempre a Vezzano Ligure c/o Carrozzeria Simonelli.

Domenica 27 novembre la gara vera e propria con partenza della prima vettura alle ore 09.01 dal Centro Commerciale “Le Terrazze” e la disputa delle due prove in programma, la consueta Gambella di 7 Km. e l’inedita denominate “Le Terrazze” di 5,8 Km. nuova prova molto guidata. Al Termine del giro ritorno a Ceparana per il Riordino e successivo Parco Assistenza per poi riprendere lo stesso giro, a fine del terzo giro gli equipaggi faranno da passerella nel centro di La Spezia dove è stato predisposto un Riordino. Il pubblico potrà ammirare gli equipaggi e le vetture che hanno concluso la gara e parlare con i propri beniamini. Conclusa la passerella nel centro storico l’arrivo (previsto per le ore 16.00) presso il Centro Commerciale Le Terrazze dove si svolgeranno anche le premiazioni. In tutto gli equipaggi dovranno così affrontare sei prove speciali per quasi 40 Km di tratti cronometrati su un percorso globale che sfiorerà i 160 Km.

Lo scorso anno fù il pilota locale oltre che presidente del sodalizio BB Competition Claudio Arzà in coppia con Moriconi ad aggiudicarsi la gara con una Renault Clio S1600 davanti al genovese Mezzogori che con la Baldini aveva invece a disposizione una Renault Clio R3. In terza posizione il pilota di Ventimiglia Condrò che con Rodi divideva una sempre efficiente e veloce Peugeot 205 Gti.

Come già detto, interesse è stato mostrato da conduttori di più regioni e sicuramente il gruppo dei partecipanti sarà consistente e di qualità, per informazioni e per seguire la manifestazione numerose notizie potranno essere seguite su www.balestrero.it .