veronese_0511

QUESTO FINE SETTIMANA A BIELLA LA RONDE GOMITOLO DI LANA

Si corre questo fine settimana a Biella la settima edizione del “Gomitolo di Lana”, Rally Ronde organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella.

La gara
La settima Ronde Gomitolo di Lana è valida per la Lombardia Ronde Cup e la Rally Piston Cup. Si corre sulla consueta prova di Curino, che verrà affrontata, sempre in direzione nord – sud, quattro volte durante l’intera giornata di domenica (alle 8,36, alle 11,28, alle 14,20 e alle 17,02).
Il “centro logistico” dell’evento sarà l’area parcheggio della Banca Fineco di Biella (corso Risorgimento 42), dove saranno ospitati area verifiche e parco partenza della gara. Direzione gara, centro classifiche e sala stampa saranno invece al rinnovato Relais Santo Stefano di Sandigliano.
Sabato, dopo le verifiche e la distribuzione dei “road book”, si terranno “shakedown” (dalle ore 11.15 alle 15.15) e ricognizioni (dalle ore 15.30 alle 18.30); a seguire (dalle 18,31) la Cerimonia di Partenza, nel piazzale dello Stadio Comunale di Biella.
Dopo la sosta notturna in parco chiuso, le vetture partiranno la mattina di domenica per affrontare i quattro passaggi sulla prova, lunga 9,5 chilometri. Al termine della gara i partecipanti avranno percorso 298,95 chilometri, di cui 36,08 di prove cronometrate e 262,87 di trasferimento. L’arrivo finale sarà a Biella, a partire dalle ore 17,55.

I partecipanti
Sono un centinaio gli equipaggi al via, con molti nomi di primo piano del rallysmo non solo locale. Ad aprire le partenze sarà il biellese Omar Bergo, vincitore delle ultime due edizioni (Ronde 2015 su Ford Focus WRC e Ronde 2014 su Peugeot 206 WRC), nonché secondo assoluto (su Mini WRC) dietro Kubica al Gomitolo 2013. “Per noi è una gara importante” ha dichiarato il pilota “perché per la prima volta in Italia utilizzeremo in gara gli pneumatici DMACK, prodotti da una società inglese di cui io e Piero Liatti siamo, da poco tempo, diventati gli importatori esclusivi per l’Italia”.
Bergo, che correrà come sempre in coppia con Alberto Brusati, sarà alla guida di una Ford Focus WRC con le insegne di Biella Motor Team. “In gara dovremo sicuramente tenere d’occhio Corrado Pinzano che, oltre a essere bravo, a differenza nostra corre spesso ed è quindi ben allenato. Poi c’è Pettenuzzo, con l’altra Focus WRC e quel bel gruppo di agguerrite R5, con cui mi sarebbe davvero piaciuto confrontarmi”.
Subito dopo Bergo prenderà il via Corrado Pinzano, da tempo uno dei piloti biellesi maggiormente in evidenza nel mondo dei rally. Va detto che il biellese, fino a ieri, a causa di un guasto al motore della sua WRC, sembrava doversi “accontentare” di una Peugeot 208 R5; in serata, invece, l’annuncio: Pinzano-Zegna saranno regolarmente al via con la loro Ford Fiesta WRC.
“E’ chiaro che così tutto torna in discussione” commenta il pilota: “Bergo è bravo ma noi daremo il massimo per conquistare le posizioni di vertice della classifica. Sarà sicuramente una bella sfida”.
Corrado Pinzano sarà in gara con il “navigatore di famiglia”, Marco Zegna, per tanti anni in gara a fianco di papà Diego; e, novità della gara, avrà sulla vettura le insegne di Biella Corse. “Si, correremo con le insegne Biella Corse” spiega il pilota; “diciamo che mi è piaciuta l’idea di tornare alle origini, quando su tutte le nostre macchine c’era l’orsacchiotto con il volante in mano. Siamo contenti di contribuire al rilancio della scuderia!”.
La terza WRC in gara (una Ford Focus) sarà pilotata da Pettenuzzo-Tirone. Subito dietro un nutrito gruppo di R5, con nomi (Burri-Leuratti, Bondioni-Ungaro, Fornara-Urban …) che non mancheranno di ben figurare nella classifica assoluta.
Fra questi quello del cossatese Davide Negri, vincitore con Roberta Passone (su Škoda Fabia WRC) della bagnatissima prima edizione della Ronde del Gomitolo di Lana, corsa a maggio 201.
Negri quest’anno gareggerà con Roberto Coppa su di una Ford Fiesta R5 con le insegne di TecnoPiemonte. “Con una R5 è difficile gareggiare per l’assoluta” commenta il pilota; “noi però ci proviamo lo stesso, perché nelle gare non si può mai dire. Chissà, magari con condizioni meteo un po’ “particolari” le cose cambiano!”.
Sempre con una R5 tornerà in gara, dopo uno stop di circa due anni, Maurilio Antonello Veronese, che sarà al via in coppia con la moglie, Roberta Passone (come già ricordato, vincitrice, con Davide Negri, della prima edizione della gara).
“L’ultima volta, al Gomitolo di due anni or sono, non fummo molto fortunati … la nostra Mitsubishi Lancer, infatti, ci lasciò presto a piedi. Ci riproviamo questo fine settimana e siamo onorati di farlo con le insegne della mitica Biella Corse!” Veronese-Passone partiranno con il numero 5 sulle portiere della loro Ford Fiesta R5.
A seguire cinque S2000, una R4, quattro N4, due A8, due S1600 e tantissime vetture gruppo R, A e N. Nessuna storica, da quest’anno escluse dal via per modifica del regolamento.
Maggiori informazioni (elenco iscritti, orari, cartina del percorso e via elencando) sono disponibili nel sito www.psarally.com