pollini_2003

MATTEO POLLINI VINCE IL 1° FORMULA CHALLENGE DEL LUPO ORGANIZZATO DALLA SCUDERIA INVICTA

Domenica 18 marzo, nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo si è disputato il 1° Formula Challenge del Lupo, gara con validità Csai organizzata dalla scuderia piacentina Invicta. Sul lungo tracciato pavese – il circuito misura circa milleottocento metri- ha prevalso il giovane bresciano Matteo Pollini che sul prototipo autocostruito si è aggiudicato la vittoria finale grazie a performance davvero importanti.
Già durante le sessioni di qualifica del mattino, il 22enne di Bedizzole ha fatto capire a tutti che il suo unico obiettivo era la vittoria; gli eventi poi, anche se non ce n’era bisogno, lo hanno aiutato: i forfait di Tinaburri e Braghè nella manche finale hanno solo anticipato un verdetto che era già scritto!
Nel complesso, oltre all’ottima prestazione di Pollini, altri piloti si sono messi in mostra con prove di rilievo; protagonista nel settimo raggruppamento, Pietro Tronconi (Scuderia Piloti Oltrepo) ha portato la sua Peugeot 106 motorizzata Kawasaki in seconda posizione a 14” dal leader. Sul terzo gradino del podio invece, ha concluso Michele Zaniboni che ha mandato in visibilio il folto pubblico grazie alle accelerazioni vertiginose della sua Lotus Exige. Il settimo raggruppamento l’ha fatta da padrone perché oltre al già citato Tronconi, Paolo Filippi (Mazda Maury Racing) e e Doriano Giacomotti (Fiatr 126 Kawasaki Novara Corse) hanno occupato le posizioni ai piedi del podio. Sesto, ma pure decimo, il poliedrico Alberto Cioffi (GL Autosport) che sebbene abbia ottenuto un tempo migliore al volante della Radical Sport, ha fatto vedere le cose migliori con la Peugeot 206 con cui ha vinto il Raggruppamento 3/B. Come sempre generoso il bolognese Renzo Bernardoni con la Talbot Sunbeam-Invicta che ha terminato la sua spettacolare gara in settima posizione; in ottava piazza ha finito invece uno specialista dei challenge, Raffaele Lissignoli, pluricampione italiano, che, proprio in vista della gara con validità nazionale che l’Invicta organizzerà a novembre, ha testato la Renault Clio della GL Autosport. Nona la simpatica e performante Mini Suzuki di Aldo Cassinelli.
“Siamo parzialmente soddisfatti – ha commentato la vicepresidentessa della scuderia organizzatrice Talita Magnani- perché onestamente ci aspettavamo un numero di iscritti maggiore; il passaggio definitivo in Csai ci ha tolto un buon numero di nostri affiliati che dispongono di vetture adatte alle competizioni UISP ma il tracciato veloce e tecnico ed il periodo della stagione ci facevano sperare in qualcosa di più; non c’è problema: noi guardiamo con serenità al futuro rivolgendo ora i nostri sforzi verso il prossimo appuntamento che sarà lo Slalom di Ferriere, unica manifestazione del suo genere in tutta la regione Emilia Romagna.”

1° Formula Challenge del Lupo
Podio assoluto: 1) Matteo Pollini (Proto Pollini) in 5’05”64; 2) Pietro Tronconi (Peugeot 106 Kawasaki) a 14”74; 3) Michele Zaniboni (Lotus Exige) a 16”54.
Di seguito i vincitori dei Raggruppamenti:
1) Gianluca Bosio (Cotroen C1) in 6’333”15
1/B) GianMaria Marcomini (Citroen Saxo) in 5’51”06
3) Stefano Fantesini (Peugeot 106) in 5’55”01
3/B) Cioffi Alberto (Peugeot 206) in 5’46”49
5) Marco Riboni (Fiat 127) in 5’49”99
5/B) Antonio Bernardoni (Talbot Sunbeam) in 5’48”64
6) Michele Zaniboni (Lotus Exige) in 5’22”18
7) Pietro Tronconi (Peugeot 106 Kawasaki) 5’20”38
8) Marco Pippa (Lancia Delta) in 4’11”28 – 3 giri
9) Matteo Pollini (Proto Pollini) in 5’05”64