v8_2910

Prima pole per RP con Aitken, ma gara 1 sfortunata a Jerez

RP Motorsport ha conquistato la prima pole stagionale nella Formula V8 3.5. La squadra italiana, al primo anno nella categoria, nella qualifica 1 del penultimo appuntamento stagionale di Jerez ha ottenuto il miglior tempo con il debuttante Jack Aitken. Alla prima uscita nella serie, il pilota britannico aveva già ottenuto il miglior crono nella seconda sessione di prove libere del venerdì. In qualifica, ha compiuto un giro perfetto che gli ha permesso di posizionarsi davanti a tutti. Purtroppo, al via di gara 1, Aitken dopo un ottimo scatto ha immediatamente rallentato per l’inserimento dell’anti-stall precipitando in fondo alla classifica. Nonostante tutto, non si è lasciato prendere dallo sconforto ed ha concluso al decimo posto. Subito alle sue spalle il compagno di squadra Vitor Baptista, purtroppo penalizzato dal traffico durante la prima qualifica e così costretto a partire dalla sesta fila. Il giovane brasiliano ha lottato a centro gruppo concludendo undicesimo.

Jack Aitken – R1 P10; Q1 P1

“La qualifica era andata molto bene, il feeling con la macchina è stato perfetto ed è arrivata la pole. Al via della corsa, sono scattato bene in prima marcia, ma le ruote hanno patinato troppo e si è inserito l’anti-stall di fatto bloccandomi. Un disastro, perché mi sono ritrovato nelle ultime posizioni su un circuito dove non è facile sorpassare. Ho quindi pensato a finire nel migliore dei modi sperando di ripetere nella qualifica 2 di domani la prestazione odierna”.

Vitor Baptista – R1 P11; Q1 P11

“Stava andando bene la mia qualifica 1, ma a un certo punto nel mio giro migliore ho trovato traffico e non ho potuto fare meglio dell’undicesima posizione. Un vero peccato perché la macchina era molto competitiva. In gara, c’è stata molta confusione al via per lo stallo di Aitken e alla prima curva sono stato spinto fuori perdendo qualche posizione e dopo è stato impossibile recuperare”.