sini_2510

Jody Fannin con Francesco Sini sulla Aston Martin Vantage GT3

Dopo aver conquistato due secondi e un terzo posto nel Campionato Italiano GT, il prossimo fine settimana la Solaris Motorsport sarà al via dell’atto conclusivo dell’International GT Open, in programma sul tracciato di Barcellona nel weekend del 5/6 novembre. Jody Fannin, giovanissimo pilota inglese ma con già una buona dose di esperienza nel mondo delle GT, affiancherà Francesco Sini a bordo dell’Aston Martin Vantage GT3 della squadra italiana.

Campione del British GT Championship in classe GT4 nel 2012 e vice campione della Ginetta GT Supercup l’anno precedente, Fannin ha debuttato con una GT3 alla fine del 2012, entrando poi a far parte nel 2015 dell’Aston Martin Racing Evolution Academy. Le ultime due stagioni hanno visto Fannin impegnato nel campionato inglese GT a bordo di una Vantage GT3, con cui ha conquistato complessivamente due podi e una pole position.

“Dopo aver concluso la mia stagione nel campionato inglese GT con un round di anticipo, è fantastico avere un’altra opportunità prima del termine della stagione. Non vedo l’ora di lavorare con la Solaris Motorsport e con Francesco.” ha commentato il 23enne Jody Fannin, che ha debuttato nell’International GT Open nel 2014, conquistando una vittoria e un secondo posto nelle due gare del round di Silverstone proprio a bordo di un’Aston Martin. “Non sono mai stato a Barcellona prima, ma conosco bene l’ Aston GT3 e sono fiducioso di poter fare un buon lavoro con la squadra.”

Il casco del pilota inglese è dedicato alle origini della sua famiglia. E’ infatti basato sulla bandiera del Sud Africa, in onore delle origini del padre, e presenta la classica Union Jack della Gran Bretagna, paese natio della madre, sotto la visiera. Il suo nome ‘Jody’, scritto sul lato del casco, è una dedica a Jody Scheckter, pilota sud africano e Campione del Mondo di F1 nel 1979.

“Sono molto contento di tornare a confrontarmi nell’International GT Open. La nostra Aston Martin si è dimostrata molto competitiva nel campionato italiano e sono sicuro che con Jody potremo puntare a raggiungere un ottimo risultato.” ha detto Francesco Sini, alla terza apparizione nel GT Open dopo aver preso parte ai round del Paul Ricard e di Monza dello scorso anno. “Non ho mai corso con Jody, ma sono sicuro che troveremo rapidamente il giusto affiatamento. Conosce molto bene la macchina e questo ci aiuterà a trovare subito un buon passo per la gara. Proveremo a finire la stagione nel miglior modo possibile!”

“Dopo la buona stagione nel campionato italiano, volevamo confrontarci in un contesto più internazionale. La tappa di Barcellona del GT Open è lo scenario ideale, visto l’alto livello dei partecipanti e la presenza in pista di altre Aston Martin, due fattori che ci daranno il polso della nostra prestazione. Inoltre dovremo imparare a conoscere i pneumatici Michelin utilizzati nella serie europea.” ha detto Roberto Sini, Team Principal della Solaris Motorsport, che tiene le redini della squadra insieme ai figli Francesco e Laura. “Sono molto contento dell’arrivo in squadra di un ragazzo giovane e talentuoso come Jody, ha solo 23 anni ma ha già maturato un’esperienza invidiabile. La sua conoscenza della Vantage GT3 ci aiuterà a fare un ulteriore passo in avanti.”

Il weekend di Barcellona prenderà ufficialmente il via venerdi 4 novembre con le due sessioni di prove libere previste alle 13:30 e alle 16:50. Sabato mattina le qualifiche delle 11:30 decreteranno la griglia di partenza per la prima gara da 70 minuti, che partirà alle 16:15, mentre domenica mattina ci sarà una nuova sessione di qualifica alle 9:40, che decreterà lo schieramento per l’ultima gara del weekend, della durata di 60 minuti, che prenderà il via alle 14:15. Entrambe le gare saranno trasmesse su Fox Sport HD (ch 204 della piattaforma SKY) e in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale dell’International GT Open.