bisacca_2510

La scuderia Abs Sport sul podio nel Rally Trofeo Aci Como 2016

In bella evidenza la scuderia Abs Sport nel Rally Aci Como 2016 con un primo di classe per Daniele Bisacca e Rita Guiotto, terzi il diesse Ivano Tagliabue e Matteo Sala, mentre il presidente Beniamino Bianco ha colto il successo come navigatore di Rocco Bertucci sulla Citroen C2 della Hpe Race nella gara nazionale. Poteva andare ancora meglio senza la foratura nell’ultima prova accusata da Marco Paccagnella e Davide Bozzo, ottimi protagonisti con la Ford Fiesta Wrc nella gara del tricolore.

Partendo da Paccagnella, in gara con la Fiesta Wrc del team GP Racing, aveva anche l’importante compito di testare le nuove coperture Dmak. E mentre si trovava in corsa per l’ottava posizione assoluta, una foratura a metà dell’ultima speciale toglieva ogni speranza al lecchese di un piazzamento di rilievo.
“Siamo finiti al 16° posto – dice Marco –, purtroppo è un piazzamento che non premia i nostri sforzi e quelli del team. Stavamo migliorando le prestazioni di prova in prova, conoscendo la Ford Fiesta Wrc sempre meglio. Una grande macchina, molto performante, ma va interpretata al meglio e per portarla al limite bisogna macinare molti chilometri. Io e Davide comunque ci siamo divertiti e tolti delle belle soddisfazioni parziali nelle speciali, sopratutto nelle prove vicino a casa nostra. In particolare nella prova in discesa del Ghisallo abbiamo anche fatto dello show con continui traversi”.

Passando al rally nazionale, andato in scena con un percorso di una sola tappa disputata tra Valle Intelvi e Val Cavargna, c’è da registrare il bel successo nella classe A5 di Bisacca e Guiotto con la Peugeot 106 Rally e la piazza d’onore della scuderia oggionese nella classifica di società.
“Tutto è andato per il meglio – afferma Daniele -, e direi che il successo ce lo aspettavamo. Ci siamo pure divertiti, in particolare nella prova che passava da Carlazzo su un dosso artificiale siamo letteralmente volati, tipo i salti che si vedono al Mille Laghi, con la differenza che eravamo sull’asfalto. E’ stato un bel rally”.
La gioia del successo di categoria nella classe A6 nel rally di Como se l’è tolta anche il presidente Beniamino Bianco, navigatore dell’amico Rocco Bertucci sulla citroen C2 del team Hpe.
“Gara come sempre dura, ma affascinante. Siamo partiti con l’obiettivo del podio ed averlo conquistato è stata una gran bella soddisfazione”, commenta Bianco.
Prestazione sopra le righe anche per il diesse Ivano Tagliabue, affiancato dall’esperto navigatore Matteo Sala, terzi nella classe N con la Peugeot 106 rally preparata da Saldarini. Da ricordare che questa classe era la più numerosa del rally con ben 12 equipaggi partenti.
Dice Ivano: “Personalmente il Rally Aci Como è la gara che amo di più. Un rally che ho sempre seguito fino da quando ero piccolo con mio papà, che mi portava ogni anno a seguire in beniamini di allora. Adesso che anche faccio anch’io parte dei protagonisti, non mi sembra ancora vero di aver concluso sul podio il rally. E’ stata un gara impegnativa e combattuta. La conquista del terzo posto è stata sofferta, prima dell’ultima speciale non sapevamo in che posizione potevamo concludere, visto che eravamo tre equipaggi racchiusi di pochi secondi. Siamo arrivati terzi ma direi che va bene così, tutto è andato bene e devo dire grazie al mio navigatore Matteo Sala che mi ha aiutato nei momenti più delicati della corsa. Dedico questo risultato a mia mglie Marta perchè è lei la mia prima fans, sempre pronta ad assecondarmi nei miei impegni in questo meraviglioso sport”.

L’altra faccia della partecipazione al Rally Aci Como sono stati i tre ritiri che hanno accusato il neo arrivato Gianluigi Pittano e Giovanni Frigerio, fuori nel corso della quinta speciale con la loro Citroen C2, scivolati sull’olio fuoriuscito dalla vettura che li precedeva mentre erano secondi nella categoria R2B. Amaro in bocca anche per Cosimo Palmisano e Luciano Piazza, costretti all’abbandono per la rottura del cambio della loro Peugeot 106 quand’erano secondi di classe. Ritiro nelle prime fasi di gara anche per Paolo Milani e Fabio Franchin a causa della rottura della frizione della loro Renault Clio Williams gruppo A. Ora la scuderia oggionese si prende qualche settimana di pausa prima di ritornare a gareggiare nei rally nel week end del 19 e 20 novembre, partecipando al nuovo Rally Circuit Vedovati a Monza.