trofeo_1610

RICCARDO CANZIAN È IL PRIMO CAMPIONE DEL TROFEO TWINGO R1.

È stato necessario attendere l’ultima prova dell’ultimo rally della stagione per assegnare il titolo del Trofeo Twingo R1: il duello andato in scena fra Riccardo Canzian, affiancato da Matteo Nobili, ed Emanuele Rosso, navigato da Maurizio Torlasco, è stato davvero serrato. Ad avere la meglio è stato Canzian, che diventa così il primo campione della Twingo R1 che ha debuttato questa stagione.

A Canzian, che si presentava al 34° Rally Due Valli da leader della graduatoria assoluta, anche se con appena due lunghezze su Rosso, non è bastato conquistare la prima tappa e quattro prove speciali: al termine della prima gara gli è mancato un solo punto per conquistare il titolo. Il responso è stato così rimandato alla seconda tappa. Rosso, sapendo di dover rischiare perché avrebbe avuto bisogno di raccogliere tutti i punti a disposizione, ha centrato la vittoria conquistando tutte le prove della giornata, ma a Canzian è bastato arrivare al traguardo per far suo il titolo. I due piloti infatti al termine della stagione hanno portato a casa entrambi 113 punti, ma dovendo considerare solo sei risultati utili su otto gare il titolo è andato a Canzian che, non avendo preso alla prima gara dell’anno, aveva solo sei risultati mentre Rosso ha dovuto togliere 11 punti dal conteggio finale. Terzo gradino del podio, sia in g ara che nella classifica finale del trofeo, per Deborah Sartori che ha diviso la Twingo R1 con Giancarla Guzzi.

Kevin Gilardoni, affiancato da Corrado Bonato, dopo aver già conquistato al Rally di Roma Capitale il secondo posto assoluto nel Trofeo Clio R3T Top alle spalle di Luca Panzani, al Due Valli è riuscito a vincere il Girone B del trofeo.

Grande soddisfazione per due tricolori conquistati da Renault: il Campionato Italiano Costruttori 2 Ruote Motrici e il titolo Piloti 2RM di Ivan Ferrarotti, su Clio R3C.

Trofeo Clio R3T Top: 1. Panzani 164,4 punti; 2. Gilardoni 134,4 ; 3. Gasperetti 30; 4. Humar 29; 5. Andolfi Jr. 27; 6. Aragno 25.
Trofeo Twingo R1: 1. Canzian 113 punti; 2. Rosso 102; 3. Sartori D. 64; 4. Sartori M. 26.