Carboni-Durante (Drive Technology,Porsche 997Cup-GTCup #155) 

GIANLUCA CARBONI SEMPRE PROTAGONISTA AL MUGELLO

Primo al traguardo ma secondo per una penalizzazione. Gianluca Carboni è ancora protagonista al Mugello, nell’ultima gara dell’ultimo doppio appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo, con una nuova prestazione d’autore che solo alcuni episodi non hanno trasformato in un ulteriore trionfo.

Dopo il successo di ieri in Gara 1, il pilota della Drive Technology, è partito oggi dalla pole position, iniziando al meglio questo ultimo rush stagionale. Al pronti-via Carboni, al volante della Porsche 997, manteneva la prima posizione nella GT Cup (ottavo assoluto, visto e considerato che in pista erano presenti anche le più potenti vetture della Super GT Cup).

Poco prima della sosta obbligatoria ai box, però, quando era saldamente al comando nella sua classe, l’entrata in pista della safety car per l’uscita una vettura complicava la situazione penalizzandolo fortemente. Carboni è rimasto incolonnato dietro una vettura più lenta; una combinazione di eventi che ha neutralizzato il vantaggio di oltre 15” sugli inseguitori che era riuscito in quel momento ad accumulare, fino all’entrata ai box per la sosta obbligatoria.

A quel punto, dopo il pit-stop, bisognava aggiungere i 30 secondi di handicap tempo che l’equipaggio della Drive Technology doveva pagare ai box in virtù del successo conquistato sabato. Il volante passava a Davide Durante che, ripartito dalla seconda posizione, si lanciava in una rimonta e superava Enzo Sauto tagliando il traguardo per primo.

Vittoria, però, negata dai commissari sportivi, che comminavano 19” di penalità, contestando il fatto che non sarebbe stato rispettato il tempo minimo regolamentare di permanenza ai box. Un’infrazione riscontrata tramite cronometraggio manuale visto che per alcuni inconvenienti tecnici non si era potuto operare con i trasponder ufficiale. Il team, dal canto suo, aveva considerato l’esatto tempo di sosta, ma la decisione è stata inappellabile e quindi definitiva.

Questo non toglie nulla a quanto fatto da Carboni che è stato assoluto protagonista sui saliscendi toscani sui quali, in questo ultimo weekend del campionato, ha ottenuto la terza vittoria stagionale, sfiorando il “poker” oggi, ed il quinto podio. Risultati che lo hanno consacrato tra i migliori. Il pilota viterbese ha concluso la serie tricolore al quarto posto con 109 punti ottenuti, in sole dieci gare su 14.