stasia_0710

E’ TEMPO DI RALLYLEGEND

Con la “Legend Parade”, ovvero la sfilata dei campioni è ufficialmente iniziato, ieri sera a San Marino, il 14° Rallylegend, senza tema di smentita l’appuntamento più ambito, più conosciuto e più … “sognato” di tutto il mondo dei rally.
Auto da favola (il meglio del mondo dei rally, dagli anni ’60 in poi) e tanti “grandi nomi” (fra questi Juha Kankkunen, Gilles Panizzi, Armin Schwarz, Alister McRae, Gustavo Trelles e gli italiani “Lucky” Battistolli, Andrea Navarra, Piero Longhi, “Pedro”, Totò Riolo) da questa sera affronteranno, insieme ad altri 150 equipaggi di ben diciotto diverse nazioni, un percorso a dir poco impegnativo, articolato su tre giornate di gara (venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre) e complessive 14 prove speciali.
In gara ci saranno anche alcuni equipaggi biellesi.

Nella categoria “Legend Stars”, con il numero 16 partiranno Maurizio Stasia e Claudio Cappio, alla guida della spettacolare Subaru Impreza WRC P8. Si tratta di una vettura rarissima, ex ufficiale (ancora con la targa originale P8 WRC), prodotta nel 1997 e utilizzata nelle gare del Campionato del Mondo Rally dall’’indimenticato equipaggio McRae-Grist.
Nella categoria WRC KIT, con il numero 54, gareggeranno invece Alessandro Bocchio e Corrado Mancini, al volante di una Renault Clio Maxi del 1993. “E’ un’auto con cui ho già gareggiato anni addietro” racconta il pilota “per esempio alla Ronde di Varallo, dove chiusi al secondo posto assoluto. Per quanto riguarda il Legend, che dire … noi siamo degli “esordienti” in tutto e per tutto: volevamo fare qualcosa di non troppo impegnativo, così, per divertirci un po’. Se va bene finisce che torniamo anche l’anno prossimo!”
Infine, con il numero 66 e le insegne della scuderia Biella Motor Team, partirà il navigatore biellese Luca Ferraris, nuovamente a fianco del pilota vercellese Stefano D’Achille. Piloteranno la Ford Sierra Cosworth del 1986 già “provata” giorni or sono nell’ultima Regolarità delle Valli Biellesi.
Maggiori informazioni sulla gara e, in generale, sull’evento Rallylegend sono disponibili nel sito www.rallylegend.com.

Nella foto,  la Subaru Impreza WRC di Stasia-Cappio.