supercup_0410

TROFEO SUPER CUP A IMOLA: VERONESI FIRMA LA DOPPIETTA, COLAJANNI E AMENDOLAGINE CAMPIONI

La stagione 2016 della serie promossa da Giordano Giovannini si chiude incoronando i re del campionato e con il record di presenze al via.

Finale in bellezza per l’edizione 2016 del Trofeo Super Cup, la serie tricolore autorizzata ACI-Sport e riservata a vetture Turismo e GT fino a 3.6 cc. Nel prestigioso scenario dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, in un week-end caratterizzato anche dalla presenza dei campionati FIA F3, ETCC, Mitjet, GT e Carrera Cup francese, ben 40 vetture hanno dato vita a due gare ricche di spettacolo ed emozioni, conclusesi con la doppietta di Pierluigi Veronesi e la conquista dei titoli di campione assoluto da parte di Fausto Amendolagine nella categoria fino a 2.0 cc e di Mario ‘Albert’ Colajanni in quella oltre 2.0 cc.

Il fine settimana sul tracciato emiliano ha naturalmente emanato i propri verdetti definitivi anche per quanto riguarda le singole classi: Mamo Vuolo ha conquistato il titolo nella E1 3.2 cc, Arturo Pucciarelli si è imposto nella 2.0 E1, Jacopo Giuntini ha trionfato nella 1.6 Gruppo A, mentre gli stessi Amendolagine e Colajanni si sono classificati al primo posto rispettivamente nella classe 1.4 Gr. N e nella 3.2 24h Special.

Per quanto riguarda le due manche, Pierluigi Veronesi (al via in questa circostanza a bordo della Ginetta G50 del team Nova Race) ha approfittato di un inconveniente tecnico verificatosi prima del via sulla Cadillac CTS V dell’ospite Roberto Del Castello (autore della pole position) per imporsi autorevolmente in entrambe le occasioni, dopo aver avuto la meglio nei confronti dell’agguerrita concorrenza rappresentata dalle Porsche 997 GT3 Cup di Mario Cagliani, Enrico Martini e Massimo Regni. “Sono davvero felice per questo risultato – ha dichiarato Veronesi – e desidero soprattutto ringraziare Elisa Maioli e tutto il team Nova Race per questa opportunità. Peccato solo per non essere stati presenti sin dall’inizio in questo campionato, che anche in questa circostanza ha evidenziato la validità del proprio format”.

Le gare hanno inoltre decretato anche gli ultimi successi della stagione nelle singole categorie: Mario Cagliani (Porsche 997 Cup) si è aggiudicato il primo posto nella GT3 Cup, Fabrizio Caprioni (Seat Leon) si è imposto nella 24h SP 3.2, mentre Armin Hafner e Arturo Pucciarelli (entrambi su Alfa Romeo 147) si sono divisi la posta in palio nella E1 2.0. Per quanto riguarda la E1 3.2, successi per le BMW M3 di Luli Del Castello e Mamo Vuolo, con Pierluigi Nebuloni a primeggiare nella Cayman Cup e Mauro Cesari (a bordo della sua BlackM) nella categoria E2 SH. Mauro Mirandola (Renault Clio) si è invece aggiudicato la vittoria all’esordio nella 2.0 Cup, prima di cedere il trono a Flavio Fenaroli nella seconda manche, mentre Jacopo Giuntini ed Eliseo Cruciani si sono imposti rispettivamente in A 1.6 e Saxo Cup. Successi inoltre anche per Mario Montanaro (Alfa Romeo GTV) e per il duo formato da Jack Baratto e Carlo Forte (BMW M3) in E1 3.0, per Manuel Stefani (Alfa GTV) e Massimo Romagnoli (Alfa 156) nella 24h SP 2.0, per Widmer Gazziola (Seat Ibiza) in N 3.0 e per Silvio Bossi (BMW M3) in N 2.3. Infine, Fausto Amendolagine si è anche aggiudicato il primo posto nella categoria N 1.4, dominando la prima manche e accontentandosi del terzo posto nella successiva alle spalle delle due 106 di Nicola Merli e Massimo Di Ferdinando.

L’ultimo atto stagionale ha rappresentato anche per il promoter della serie, Giordano Giovannini, l’occasione utile per trarre il bilancio dell’edizione 2016: “Siamo davvero orgogliosi di quanto costruito in questa stagione, rivelatasi al di sopra di qualsiasi aspettativa. Se ripenso al fatto che meno di due anni fa tutto ciò non esisteva, provo adesso una grande emozione. Un applauso va a tutti i piloti, vero esempio di passione e sportività, e a tutti i membri dell’organizzazione che hanno fornito un grande contributo. Nel frattempo stiamo già lavorando in chiave 2017, visto che abbiamo intenzione di tornare in pista per un’edizione ricca di novità e spettacolo”.

Per maggiori informazioni e per consultare i risultati completi delle gare, è possibile visitare il sito ufficiale www.trofeosupercup.it, mentre sul canale You Tube della serie sarà possibile rivivere la tappa di Imola attraverso le interviste ai protagonisti, le spettacolari riprese on-board e gli highlights delle gare.