cerqui_2609

CERQUI A IMOLA CENTRA IL TERZO PODIO STAGIONALE NEL CAMPIONATO ITALIANO GT

Si è concluso con il terzo podio stagionale il weekend di Alberto Cerqui sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, penultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo 2016.

Il bresciano, pilota ufficiale del BMW Team Italia, ha disputato un weekend costante e senza errori, premiato dal terzo posto in gara due ottenuto al termine di una grande prestazione. Cerqui ha gestito il potenziale della BMW M6 GT3 su una pista sinuosa dove era richiesta la massima sensibilità per portare al limite la vettura bavarese, ma ha saputo farlo con esperienza e determinazione.

Dopo l’ottavo tempo del compagno di equipaggio Stefano Comandini nella prima sessione di prove libere del venerdì, Cerqui ha migliorato il proprio miglior tempo con la quarta migliore prestazione nella seconda sessione. In qualifica Comandini ha chiuso con il nono tempo in Q1, mentre Cerqui ha guidato in Q2 con tenacia e precisione e ha chiuso in quarta fiila con il crono di 1’41.485 a meno di un secondo dalla pole position.

In gara uno ha preso il via Comandini che ha condotto la BMW M6 GT3 senza sbavature e ha permesso a Cerqui di prendere il volante della vettura in un momento favorevole. Il bresciano ha così potuto recuperare ben quattro posizioni e ha chiuso in quinta posizione assoluta.

In gara due, corsa domenica mattina, Cerqui ha preso il via determinato a conquistare un risultato di spessore. Con una condotta di gara decisamente efficace, il bresciano è riuscito a risalire fino al terzo posto approfittando anche alla fase dei pit stop. L’equipaggio ha poi mantenuto la posizione controllando il ritorno di Venturi-Gai (Ferrari 488) negli ultimi giri prima della bandiera a scacchi che ha così regalato a Cerqui il terzo podio stagionale dopo la vittoria di Misano e il secondo posto del Mugello.

Alberto Cerqui:
“Conquistare un podio qui a Imola è un’emozione importante che ci ripaga del tanto lavoro svolto. Alla vigilia pensavamo di poter essere un po’ più vicini ai primi, ma in qualifica abbiamo faticato un po’ a trovare la prestazione, forse perché pativamo leggermente in trazione sulle ripartenze dalle curve lente. Salire nuovamente sul podio è stata una bellissima emozione, devo ringraziare tutti i miei sostenitori che anche qui mi hanno dato la carica giusta per affrontare il weekend. È un campionato molto impegnativo, dal livello altissimo, perciò questo risultato era proprio quello che ci voleva in questo momento, per guardare al round finale del Mugello con il giusto ottimismo”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà in pista per l’evento conclusivo sul circuito del Mugello dal 14 al 16 ottobre.