audi_2309

La difesa del primo posto nel GT Italiano domani comincia con l’Audi

Domani pomeriggio alle 14:15 (con diretta RAI Sport1) sulla pista del Santerno prenderà il via l’undicesima corsa della stagione tricolore GT. Nella categoria regina SGT3 il duo italo-lusitano formato da Marco Mapelli e Filipe Albuquerque conduce la classifica piloti con 103 punti all’attivo, tre più di Stefano Gai e Mirko Venturi. Quest’ultimo però ha collocato in pole position la sua Ferrari 488 (1’41.160) mentre Mapelli partirà in seconda fila col terzo tempo (1’41.498) dietro alla Aston Martin di Francesco Sini (1’41.262). Tra le GT3, la classe che ospita le vetture con omologazione pre-2015, secondo tempo di Matias Russo (1’42.084) che partirà in quarta fila accanto al rivale diretto più veloce, Federico Leo su Ferrari 458 (1’42.018). L’argentino con Emanuele Zonzini difenderà il primato in classifica dall’alto di 108 punti, sette più dei secondi: i fratelli Pastorelli, la cui Porsche precede la Ferrari della giovane coppia Leo-Cheever che di punti ne hanno accumulato 92. Domenica mattina la griglia vedrà invece in pole Mirko Bortolotti (1’40.513 il nuovo record della pista siglato dalla sua Lamborghini). In seconda fila Albuquerque (1’41.163), mentre la più veloce GT3 è stata la Ferrari di Cheever (1’41.404) che partirà sesto due file davanti alla R8 LMS ultra di Zonzini (1’41.657).

HANNO DETTO
FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS N.8):”Pole position a parte nel mio turno eravamo tutti attaccati, anche se terzo e quarto non era la posizione che volevamo per questo weekend dopo aver fatto primo e secondo a maggio. Sarà dura domani ma ormai si sa, non abbiamo penalità come i nostri rivali più diretti in campionato e l’importante sarà risucire ad arrivare davanti alla Ferrari Black Bull Swisse, Marco ed io faremo del nostro meglio e andremo al nostro limite come abbiamo fatto oggi pomeriggio”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS N.8): “In realtà senza la bandiera rossa che ha interrotto il mio turno di qualifica saremmo riusciti a partire in prima fila gara uno invece che in seconda. Quell’interruzione ci ha un po’ rovinato i piani: le gomme si sono raffreddate ed abbiamo perso il meglio che avevano da dare. Però è andata così e c’era poco da fare. Domani vediamo”.
MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra N.58): “E’ stata una bella qualifica, abbiamo fatto tutti e due un lavoro interessante. Io non ho fatto il miglior tempo per solo mezzo decimo. Ma la macchina va bene, non abbiamo avuto problemi particolari, solo un po’ di traffico all’ultima curva e questo è quanto. Ora lavoriamo per trovare un buon setup per la gara e questa sarà la parte più importante domani, perché noi come avversari importanti in lotta per il campionato abbiamo tutti grandi handicap al pit-stop”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra N. 58): “Sono contento del mio tempo, bello anche se si fa il confronto con gli anni passati. Che sia andata bene la qualifica ha confermato che non abbiamo sbagliato a non girare tantissimo nelle libere, c’era tanto, troppo traffico in pista ed eravamo comunque contenti della base della nostra macchina. Peccato essere secondo perché ero il più veloce delle GT3 fino a quasi fine sessione: Cheever mi ha soffiato il primo solo in zona Cesarini. Vediamo domani: cercheremo di gestire ancora bene le penalità che saranno anche qui ad Imola molto onerose, trenta secondi”.