verifiche_2309

La 62^ Coppa Nissena pronta accende i motori

Applausi per Emanuele Pirro alla Tavola Rotonda “La Sicurezza Stradale e i giovani”. Verifiche in corso alle 9.30 di sabato 24 settembre le due manche di ricognizione. Domenica 25 dalle 9 le due gare dell’11° ruond di Campionato Italiano Velocità Montagna organizzato dall’Automobile Club Trapani.

Per i 190 iscritti sono in corso le verifiche della 62^ Coppa Nissena, l’undicesimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, di cui domani, sabato 24 settembre, si svolgeranno le due manche di ricognizione sul percorso di gara. Domenica dalle 9 le due gare.

Successo pieno questa mattina al Teatro Regina Margherita della Tavola Rotonda “La Sicurezza Stradale e i Giovani” di cui è stato testimonial il driver F.1 e 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro. A fare gli onori di casa il Presidente dell’AC nisseno avv. Carlo Alessi.

-“Eì sempre un grande piacere ed onore per me essere in Sicilia e soprattutto essere alla Coppa Nissena. – ha detto Pirro agli studenti delle scuole cittadine – Faccio sempre di tutto per rispondere all’invito di Carlo Alessi. La vostra ospitalità ed il vostro calore sono davvero unici. Le corse in circuito sono belle ed emozionanti,ma i piloti delle cronoscalata e della Coppa Nissena in particolare meritano un rispetto diverso, sono dei piloti davvero bravi. Questa specialità offre uno spettacolo impareggiabile”-. Sulla sicurezza l’attuale Presidente della Commissione Karting dell’Automobile Club d’Italia ha aggiunto -“Nelle corse si comete cercando ad ogni costo la vittoria, ma nelle sedi opportune e con mezzi opportunamente preparati. In ogni caso ogni pilota gestisce in prima persona il rischio. La bravura sta nell’avvicinarsi il più possibile al limite senza mai oltrepassarlo. Sulla strada le regole vanno rispettate allo stesso modo. Se in gara non siamo equipaggiati come prevede il regolamento non solo non possiamo gareggiare, ma rischiamo noi per primi di farci male. Un casco no allacciato è la prima cosa che si perde in caso d’emergenza e non serve assolutamente a nulla, come una scarpa slacciata è d’intralcio e vola via se si tenta di dare un calcio”-.

Il Dirigente dell’Automobile Club D’Italia Vincenzo Leanza, vantando le sue origini siciliane, ha poi annunciato l’arrivo in città di una autoscuola del network innovativo “Ready 2 Go” un’iniziativa ACI con metodi innovativi che portano il neofita a vivere e gestire al simulatore delle situazioni che se sconosciute al volante portano all’emergenza. Sono stati poi proiettati dei dati dell’aumentata incidentalità dovuta alla distrazione per causa dell’uso improprio degli smartphone.

Con la consueta simpatia Salvo La Rosa ha coordinato l’incontro in cui diversi atleti diversamente abili hanno portato la loro testimonianza di come lo sport sia d’aiuto in ogni situazione e come contribuisca a motivare e rinsaldare anche i caratteri più provati. Sono stati presenti il maestro di pesistica Giovanni Scarantino ed il 20enne promessa della pesistica paralimpica CRistiano Campione. Poi atleti nisseni e della Panormus di Palermo, unitamente a tutti i relatori e testimonial dell’incontro hanno animato una partita di basket in carrozzina in Piazza.

Tutte le informazioni sono come sempre disponibili sul sito internet wwww.acicl.it e sui profili social di Facebook e twitter @Coppanissena, oltre che sul sito del ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it .