clio_2209

A VALLELUNGA QUESTO WEEKEND LA CLIO CUP ITALIA E DELLA CLIO CUP PRESS LEAGUE

Nella Clio Cup Italia è nuovamente sfida tra il leader Cristian Ricciarini e Fabio Francia. A Vallelunga, questo fine settimana, nel quinto dei sei appuntamenti del monomarca targato Renault, ancora una volta si riproporrà il confronto tra il portacolori della Essecorse, reduce dalla quinta vittoria stagionale messa a segno a inizio mese sulla pista di casa del Mugello, ed il pilota del team Rangoni Corse, che sempre in Toscana ha ottenuto la sua seconda affermazione. A separarli ci sono 27 punti, anche se all’appello mancano ancora cinque gare.

Ma sul tracciato capitolino, nelle vesti di terzo incomodo potrebbe esserci Alfredo De Matteo, portacolori della Melatini Racing, a quota -48 lunghezze da Francia, desideroso di tornare sul quel gradino più alto del podio da cui è assente fin dalla tappa di Misano dello scorso maggio. In cerca di un posto al sole, ci sono anche Michele Puccetti, che sul circuito romagnolo ha ottenuto a sua volta una vittoria, e Lorenzo Nicoli (protagonista di uno straordinario weekend sempre al Mugello, dove ha messo a segno la sua seconda pole 2016 e due terzi posti), anche loro in forze al team Rangoni Corse.

Tornando al team Melatini Racing, da segnalare che la squadra marchigiana potrà contare anche su Massimiliano Ciocca, Davide Nardilli ed il rientrante Gustavo Sandrucci, che a luglio aveva debuttato a Monza centrando subito un miglior secondo posto. Tre punte invece per la MC Motortecnica, che schiererà le vetture di Massimiliano Danetti, Paolo Gnemmi e Lorenzo Vallarino. Dopo il positivo ritorno nella tappa del Mugello, la Composit Motorsport sarà ancora al via con il giovanissimo finlandese Jussi Kuusiniemi. A completare i ranghi tra le fila della Essecorse, ci saranno infine Daniele Pasquali e Marco Fiore, quest’ultimo intenzionato a difendere il proprio scettro nella classific a Rookie.

A Vallelunga torna di scena anche la Clio Cup Press League di Renault Italia, che in questa occasione vedrà scendere in pista i giornalisti Lorenzo Baroni (Autoblog Blogo Motori) e Paolo Ciccarone (Paddock TV), attesi protagonisti al volante della RS 1.6 turbo del team Renault Italia Press League by Oregon. In testa alla speciale classifica resiste ancora Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), che a Misano aveva colto il quarto posto assoluto in Gara 1. Secondi, a pari punti, ci sono Giovanni Mancini (Elaborare) e Andrea Stassano (Quattroruote), buon nono in Gara 2 al Mugello.

Tutto il programma dell’evento si svolgerà in due giorni, con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno il sabato, seguiti dalla sessione di qualifica (sempre della durata di 30’) a partire dalle ore 16. Le due gare di 25’ si disputeranno invece domenica, con il via alle ore 10.10 e alle 15.40, sempre con la diretta streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

Il campionato (top 10): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 171; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) 144; 3. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) 96; 4. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 92; 5. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) 66; 6. Matteo Poloni (Gear Works) 62; 7. Davide Nardilli (Melatini Racing) 55; 8. Jussi Kuusiniemi (Composit Motorsport) 38; 9. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 34; 10. Nicholas Comito Viola (Melatini Racing) 33.