Mantovani_2109

A Imola obiettivo leadership nel GT italiano per il team Antonelli Motorsport… e c’è anche la F.4

Dal Nürburgring a Imola in meno di una settimana. Di ritorno dalla trasferta tedesca del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa condita da due podi, il team Antonelli Motorsport si appresta ad affrontare il sesto e penultimo doppio appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo in programma questo weekend sul circuito del Santerno.

Sulla pista di casa, la squadra emiliana punterà alla leadership nelle due maggiori classi della serie tricolore. Cominciando dalla Super GT3, che vedrà i riflettori puntati sull’equipaggio formato da Riccardo Agostini ed Alberto Di Folco. Dopo il secondo posto e la vittoria di Vallelunga, il binomio del team Antonelli Motorsport (che aveva già conquistato un successo con la Lamborghini Huracán GT3 lo scorso luglio sul tracciato del Mugello) occupa il terzo posto nella classifica, con soli sette punti in meno rispetto al duo Albuquerque-Mapelli attualmente in vetta. Un divario che Agostini-Di Folco cercheranno di colmare, anche se a Imola l’handicap tempo conseguente ai risultati ottenuto nel precedente round, non sarà di certo clemente nei loro confronti, con ben 25” da scontare in Gara 1 nel corso del pit-stop obbligatorio.

Situazione diversa nella Super GT Cup, dove Matteo Desideri la leadership della classifica dovrà invece difenderla. Il pilota romano arriva a questa tappa cruciale per la volata finale della stagione, con due vittorie al proprio attivo ed altri quattro piazzamenti sul podio, incluso il secondo posto messo a segno proprio a Vallelunga un paio di settimane fa. Ad affiancarlo sulla Lamborghini Huracán Super Trofeo del tram Antonelli Motorsport, ci sarà come di consueto il giapponese Takashi Kasai.

Dopo il positivo debutto del Mugello, a fare il suo rientro nel Tricolore con la squadra di Marco Antonelli ci sarà il 17enne Kikko Galbiati, che in questa occasione si alternerà al volante con Pietro Negra. Quest’ultimo proprio a Imola, lo scorso maggio, si era reso protagonista (con Desideri) di un weekend perfetto, coronato da una vittoria ed un terzo posto. Altro equipaggio di punta sarà quello composto da Loris Spinelli e l’esperto Piero Necchi, già secondi sui saliscendi del Mugello dopo che il primo dei due aveva siglato la pole nel primo turno di qualifica. Lo stesso Spinelli è inoltre reduce dal secondo posto assoluto ottenuto al Nürburgring nella prima delle due gare del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Al via su un’altra Lambo anche Massimo Mantovani, estremamente costante e fino ad ora fuori dai punti in una sola occasione, e Pierluigi Alessandri.

Il secondo impegno di questo weekend, per la squadra bolognese, sarà nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth, che giunge anche esso al penultimo round del calendario e che vedrà al via Federico Malvestiti, protagonista di un’ottima crescita e intenzionato in questi conclusivi due appuntamenti a fare ancora meglio.

Le due gare della Super GT3 si svolgeranno sabato (14.15) e domenica (11.10), entrambe con la diretta su Rai Sport 2. Gara 1 della Super GT Cup è in programma sabato (15.25), mentre Gara 2 prenderà il via domenica (14.30), sempre con la diretta su AutoMoto TV. Gara 1 della F.4 tricolore si svolgerà sabato (13.25), mentre Gara 2 (9.30) e Gara 3 (16.30) domenica, questa volta con la diretta su Sportitalia.