2016rijeka_2009

TRE ASSI PER UN RE – FORMULA PROMOTION 2016 – RIJEKA 24-25 SETTEMBRE.

Si chiude nel prossimo week-end il primo atto della Formula Promotion 2016. Sarà il circuito Grobnik di Rijeka ad ospitare la gara che assegnerà il primo dei Trofei 2016 dedicati alla categoria. Coppa Europa o meglio Balcan Trophy in omaggio ai paesi dell’est che hanno ospitato le gare in programma, Romania, Serbia e ora Croazia. Tre i piloti in lizza per la conquista, nell’ordine attuale di classifica Salvatore Liotti, lo spagnolo Ivan Machado Perez e Daniele Tarani, tutti a bordo delle Predator’s PC010.
Diverse le riflessioni che accompagnano questo Trofeo e questo finale di stagione. Il coraggio dell’organizzazione in generale, dei team o dei singoli piloti che hanno creduto in questa categoria, dando un segnale innovativo importante all’immobilismo che regna nell’ambiente agonistico automobilistico amatoriale nazionale.
Anche la gara stessa presenta spunti e considerazioni molto interessanti sotto il profilo sportivo. Tre assi in lotta per un posto da Re, tre generazioni a confronto, l’esperienza di Salvatore Liotti, la capacità del giovanissimo Ivan Machado e la conferma di Daniele Tarani. Tre piloti che sono alla prima esperienza di campionato completo nella categoria, che conferma così la sua capacità di rinnovamento ed attrazione di nomi e volti nuovi.
Il circuito croato, che ha già ospitato in passato gare della categoria, sarà giudice imparziale delle capacità, della precisione e dell’irruenza agonistica dei tre “nostri” campioni, ma anche degli altri piloti e dei team che li hanno accompagnati in questa esaltante stagione agonistica. Ognuno giocherà la sua “carta” e poi la pista sceglierà l’ultima che passerà dal tavolo d’asfalto al gradino più alto del podio.