Cappellari_0809

CAPPELLARI. BIS SUL PODIO DI VALLELUNGA DAL VENETO AL LAZIO: LA SECONDA “CASA” LO CONDUCE AGLI ALLORI

“Vai vai… sei terzoooo… non mollare”… le parole risuonano ad ogni giro nelle mie orecchie… ce la posso fare, ho lavorato sulla vettura tutto il giorno, ho fatto un assetto che molti hanno definito da “suicidio”… ma sono qui… sento “l’odore” del podio… finalmente! “Ottimo così… vai… è l’ultimo giro!” Dal muretto la voce di Fabiola è calma, decisa e seria… io dentro sto per esplodere… ci siamo… ho quasi completato il giro… all’uscita della curva Roma… “Siiiii….. vai passa sotto la bandiera a scacchiiiii sei TERZOOOO … GRANDEEE”… Rispondo con un urlo di gioia!!! Era tanto, troppo tempo che aspettavo di salire sul podio del Campionato Italiano Turismo… e finalmente sto per farlo, e sono sulla pista “di casa”… Arrivo ai box… e mi fermo sotto al podio… La mia “squadra” è li… Sono salito tante volte sul podio anche sul gradino più alto… ma questo … ha un altro sapore..

Gara 1 “la cronaca” Dopo aver registrato un ottima prestazione in qualifica, Cappellari parte quarto in griglia di Gara 1. Subito dopo lo start il pilota della CRC è protagonista di alcuni traversi, dovuti all’assetto estremo della vettura, nonostante questo si trova subito a salire di una posizione. Il doppio ingresso della safety car, prima per l’uscita di Matteo Leone (all’esordio sulla Giulietta TCS) al “curvone”, poi per il contatto tra Ghione e Pelatti all’uscita della “Roma”; mettono a rischio due volte la terza posizione di Cappellari, che non si lascia distrarre e transita sotto la bandiera a scacchi terzo assoluto. Arriva così il tanto atteso podio per il pilota veneto, che con la sua Seat Leon TCR con cambio DSG completamente autogestita, vede ripagare i suoi sforzi sul circuito di Vallelunga.

Gara 2 “la cronaca” Cappellari parte nuovamente dalla quarta posizione, a differenza della mattina sulle tribune ci sono numerosi amici, e dalla griglia si sentono vivide le voci dei nipotini incitare lo zio per la gara. Un turbinio di emozioni pervade la Leon di Daniele, che raccoglie il “tifo” e si carica per lo start. La gara prende il via, e si vivono subito istanti ricchi di tensione, quando il pilota della BRC, Jimmi Ghione, partito in terza posizione, stringe il pilota veneto, costringendolo a completare il rettilineo con due ruote sull’erba. Manovra a cui Cappellari, grazie all’esperienza maturata in oltre vent’anni di corse, riesce a rispondere gestendo la vettura e riportandosi, evitando il contatto, sull’asfalto. Conquista così la terza posizione, che non lascerà fino allo sventolare della bandiera a scacchi. Il pilota veneto bissa il podio salendo di nuovo sul terzo gradino.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Turismo sarà il 24 e 25 settembre all’autodromo di Imola. Entrambe le gare saranno in diretta TV su SportItalia (DGT 60/153 – SKY225) e web su SporTube.tv. Tutte le info su Daniele Cappellari le potete trovare sul sito web www.danielecappellari.it e sulla Pagina di Facebook “CRC”.

foto. Claudio Signori a cura di Fabiola Forchini