SANTINI_0309

IL TROFEO MAREMMA DEI 40 ANNI: UN RITORNO AL PASSATO

Per festeggiare un traguardo significativo della gara, la Maremma Corse 2.0 ha disegnato una gara di “vecchio stampo” utilizzando prove speciali storiche, conosciute in tutta Italia. Farà il suo debutto il 1° Trofeo Maremma storico.

Sarà un’edizione speciale, il 40° Trofeo Maremma, in programma per il 22 e 23 ottobre, la sua collocazione classica. L’organizzazione, che dallo scorso anno è stata presa in carico dal giovane sodalizio Maremma Corse 2.0, ha previsto un evento che dia lustro alla tradizione di una delle gare più longeve d’Italia. Ciò grazie anche alla fattiva collaborazione dei Comuni di Follonica, Scarlino, Gavorrano, Massa Marittima e Montieri. Con essi si lavorerà per il territorio, per la sua immagine e certamente per la ricaduta economica che l’evento avrà in un periodo destagionalizzato.

La gara sarà strutturata su due giorni con un totale di nove Prove Speciali, tre delle quali da disputare il sabato e le restanti sei alla domenica. Verranno utilizzate strade già conosciute ed apprezzate dalla maggior parte dei rallisti, avendo quindi ritorno al passato con le “piesse” più lunghe ed esaltanti della Maremma.

ECCO LE “STORICHE”

Due gare in una, un mix esaltante per palati fini. Al Trofeo maremma che raggiunge quest’anno il considerevole traguardo del quarantennale, proprio per festeggiare si raddoppia, proponendo anche il 1. Trofeo Maremma Storico con identico percorso del moderno. Un tributo allo sport, alla tradizione del rally maremmano ed un modo esclusivo di proporre un’altra faccia delle corse su strada, quella con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Verifiche amministrative e tecniche (sabato mattina), Parco Assistenza e Riordino Notturno saranno nella aree funzionali messe a disposizione dalla Marina di Scarlino, lo Shakedown (il test con le vetture da gara) verrà allestito a Scarlino, su un tracciato di due chilometri, sabato all’ora di pranzo.

SEQUENZA DI GARA

Il programma di gara prevede la partenza sabato 22 ottobre alle 17.01 e l’arrivo domenica 23 alle 17.32, entrambe in via Amorotti a Follonica.

- PS 1-2” Gavorrano” di 8,600 Km. sabato 22 ottobre;
- PS 3 “Città di Follonica” (prova spettacolo) 2,500 Km. sabato 22 ottobre;
- PS 4,6,8 “Tatti” di 11,500 Km. domenica 23 ottobre;
- PS 5,7,9 “Montieri” di 11,600 Km. domenica 23 ottobre;

- Riordino 1 e 2 di sabato a Bagno di Gavorrano con Festa del paese;
- Riordino 4 e 5 di domenica, rispettivamente a Valpiana e Montieri (inserito nella sagra paesana)

In questi giorni verrà attivato il sito web di riferimento dell’evento: www.maremmacorse.com.

L’edizione 2015 della gara venne vinta dal locale Alessio Santini, in coppia con Mazzetti, al debutto con una Ford Fiesta R5 (nella foto allegata)