stand_0109

La 44^ “Cronoscalata della Castellana” guarda al futuro

Effettuato il collaudo del tracciato per la gara di Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e sud in programma dal 9 all’11 settembre. Iscrizioni all’edizione 2017 per il primo classificato, il vincitore di under 25 e Coppa Dame. Possibile aderire fino a mercoledì 7 settembre. Sabato 3 settembre la “Storia della Castellana” a Palazzo dei Sette ad Orvieto

La 44^Cronoscalata della Castellana” di Orvieto, Memorial Attilio Broccolini, guarda al futuro. Gli organizzatori dell’ASD “La Castellana” hanno annunciatio delle novità per la prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna con doppia validità, Nord e Sud,a cui sono ammesse le autostoriche, che si svolgerà dal 9 all’11 settembre con il Patrocinio del Comune di Orvieto e dell’Automobile Club Terni.

Effettuato il Collaudo sul tracciato sui 6190 metri che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, portano a Colonnetta di Prodo sulla SS79.

Gli organizzatori dell’ASD La Castellana guardano però con fiducia al futuro della corsa, pertanto, al vincitore della “44^ Cronoscalata La Castellana di Orvieto” unitamente al primo classificato dell’under 25 ed alla vincitrice della Coppa Dame, sarà immediatamente omaggiata l’iscrizione all’edizione 2017 della gara.

L’edizione 2016 sarà quella del cinquantenario per la competizione umbra nata nel 1966, pertanto, sabato 3 settembre alle 18 al “Palazzo dei Sette di Orvieto”, gli organizzatori insieme a tanti ospiti, piloti, appassionati, protagonisti di oggi e ieri, oltre che ai vertici dell’Amministrazione Comunale della Città e dell’Automobile Club ternano, ripercorreranno la storia della corsa umbra. Annunciata la presenza anche di Walter Berardi, competente Direttore di gara umbro, ideatore della competizione insieme ad un comitato pioniere dello sport regionale.

Intanto è aperto uno stand dedicato alla promozione della gara, con alcune auto da corsa esposte e tanto materiale informativo, presso il Centro Commerciale “Porta di Orvieto”.

Confermata l’iniziativa solidale in occasione della gara, a favore delle zone colpite dal sisma, con una raccolta fondi anche attraverso una parte degli incassi dei biglietti venduti al pubblico per assistere a prove e gara.

Le iscrizioni, che si sono aperte lunedì 7 agosto, proseguiranno fino a mercoledì 7 settembre. Tutte le info sono disponibili su www.lacastellanaorvieto.it .

La città ed il territorio attendono la fase clou della competizione che rappresenta preziosa occasione per vivere un comprensorio con luoghi unici, autentico scrigno di arte architettura, cultura, tradizione ed alta enogastronomia, incastonate in cornici molto suggestive.

Nel 2015 la vittoria fu del giovane pilota di casa Michele Fattorini su Osella PA 2000 Honda, con il tempo di 5’41″86, sul podio anche l’abruzzese Stefano di Fulvio su Osella PA 20/S e l’esperto toscano Franco Cinelli su Lola EVO Judd F.3000. Per le autostoriche vittoria del più volte campione senese Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW.