Ph Roberto Piccinini

AL MUGELLO, TORNANO IN PISTA I CAMPIONATI DEL GRUPPO PERONI RACE

Dopo la pausa estiva si riaccendono i motori dei campionati del Gruppo Peroni Race, questo fine settimana infatti, sul prestigioso circuito del Mugello, scenderanno in pista tutti i campionati targati Gruppo Peroni Race per il settimo appuntamento 2016, a cui si affiancheranno gli appuntamenti dei partner Renault Clio Cup, Mitjet Italian Series e Lotus Cup Italia, e la prova del Tricolore Autostoriche con ben 50 vetture al via. Il ricco weekend di gara vedrà in pista quasi duecento vetture e oltre trecento piloti. Chi sarà presente in terra toscana potrà anche assistere al debutto assoluto nazionale della Ginetta G57, della Praga R1 e della Bmw Alpina.

Evento clou della manifestazione sarà sempre la prova della 3h Endurance Champions Cup, corsa con la benzina Magigas Endurance, che, come nelle ultime occasioni, condividerà lo schieramento con la Euroseries by Novarace. Proprio su questa griglia si potranno ammirare per la prima volta in Italia la Praga R1T, vettura sport chiusa dal telaio in carbonio e motore Renault 2 litri turbo, dalle prestazioni simili alle migliori CN2, e la Ginetta G57, vettura ispirata al regolamento LMP3. Sulla Ginetta in particolare ci sarà un equipaggio d’eccezione. Grazie infatti all’impegno “dell’anima” di Ginetta Italia Elisa Maioli, al volante si alterneranno il pilota ufficiale Mike Simpson e il proprietario della factory inglese Lawrence Tomlinson. Confermatissimi poi gli equipaggi che si sono sfidati per tutta la stagione con nel gruppo Bronze riservato alle vetture Sport la Emotion Motorsport, la Avelon Formula e la LP Racing e fra le GT dello schieramento Gold la MDC Sports, la Autorlando e la Borusan Otomotiv by Pro Motorsport, ciascuna con due vetture.

Per quanto riguarda le competizioni sprint attenzione sulla Coppa Italia GT e Turismo, e per la Bmw Open Cup, RS Cup, Alfa Race Championship e Bleu France Race Cup.

In Coppa Italia GT fra le undici vetture al via spicca la Bmw Alpina B6 GT3 della Duller Motorsport inserita in classe con altre quattro GT3. Cinque le vetture in configurazione trofeo e una la GT4 al via. Più eterogeneo lo schieramento della Coppa Italia Turismo con tredici vetture al via. I favori sono per il sanmarinese Paolo Meloni di rientro nel campionato ma, vista l’assenza del leader in classifica Alborghetti sarà una occasione da non perdere per i rivali più diretti.

Sei invece le Bmw iscritte alla BMW Open Cup che occasionalmente divideranno lo schieramento con la Coppa Italia GT. Simili anche i numeri per la Alfa Race e la Bleu France inseriti invece in griglia con la Coppa Italia Turismo per uno schieramento così davvero interessante.

Dodici invece le Clio RS Cup dove il leader in classifica Giacomo Trebbi cerca l’allungo decisivo ai fini della classifica assoluta con ancora due weekend in programma.

L’ingresso, concordatamente con la direzione del Mugello Circuit, sarà gratuito nella giornata del venerdì, e al sabato e alla domenica per il prato e la tribuna centrale. L’accesso al paddock il sabato e la domenica avrà un costo di 10 euro.

L’intenso programma della manifestazione sarà articolato su tre giorni con il venerdì riservato alle prove libere e il sabato e la domenica alle qualifiche e alle gare. Per chi non potrà essere presente al Mugello, potrà comunque seguire l’evento in diretta Streaming sul sito www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.