fagiolisimone_2908

SIMONE FAGGIOLI ALLA 22esima ILIRSKA BISTRICA

Il pluricampione fiorentino, portacolori Best Lap, sarà al via della gara slovena, penultima in calendario per il Campionato Europeo Montagna FIA il 3 e 4 settembre prossimi.
L’attuale regolamento FIA prevede per ciascun gruppo l’acquisizione dello stesso punteggio in caso di vittoria e nonostante Faggioli abbia conquistato la prima posizione assoluta di 6 gare su 9 disputate, egli si trova a parità di punti con il connazionale Christian Merli, che partecipa con una vettura di altro gruppo. Per tentare di conquistare il titolo europeo Simone Faggioli è costretto quindi a Bistrica a gareggiare in Gruppo E2 SS, ovvero nel gruppo delle vetture monoposto. Lo farà, di comune accordo con la casa costruttrice che egli rappresenta, ovvero l’azienda francese Norma, salendo a bordo di un prototipo monoposto Zytek 3000 di proprietà del team Faggioli e con pneumatici Pirelli.
Sarà una sfida molto difficile perchè Faggioli non corre con questo mezzo dal 2013, ma è l’unica possibilità per tentare di conquistare l’ennesimo titolo e team, collaboratori tecnici e partner sono uniti in questa scelta.
Norbert Santos (Norma Auto Concept) : « Nous comprenons parfaitement la position de Simone. Le règlement est ainsi fait que le pilote le plus rapide et le plus victorieux de la saison dans la meilleure voiture ne sera pas forcément le Champion d’Europe. Simone n’avait pas d’autres solutions que de tenter ce pari très difficile. Toute l’équipe de Norma le soutiendra pour cette épreuve et nous sommes évidemment déjà extrêmement pressés de retrouver Simone dans sa Norma pour la dernière manche du Championnat d’Europe, avec, nous l’espérons, un nouveau titre si mérité. »
- Comprendiamo perfettamente la posizione di Simone. Il regolamento è fatto in modo che il pilota più veloce e vittorioso della stagione nella vettura migliore non sia per forza il Campione Europeo. Simone non aveva altra soluzione che tentare questa scommessa molto difficile. Tutta la squadra Norma lo sosterrà per questa prova e siamo ovviamente già estremamente desiderosi di ritrovare Simone con la Norma nell’ultima tappa del Campionato Europeo con, ci auguriamo, un nuovo titolo così meritato.-