PodioComo_1708

LANCIATO IL 35.RALLY TROFEO ACI COMO DEL CAMPIONATO ITALIANO WRC 2016

Sulla rampa di lancio il 35. Rally Trofeo Aci Como – Foxtown – ETV, tra innovazioni e conferme: si disputa il 20-22 ottobre 2016. E’ l’ultima gara del Campionato Italiano WRC e vanta il massimo coeff.1,5.

Venerdì si corre nel Triangolo Lariano, sabato tra Val Intelvi e Cavargna. Otto prove di 109 km., ben il 27% rispetto all’intero percorso. Gli organizzatori di ACI Como operano in sinergia con Autorità territoriali ed Enti locali. Partenza ed arrivo nel centro di Como. Al via il Rally Nazionale e il Raduno Aci Como Storico.

Il Rally Trofeo Aci Como è giunto quest’anno alla sua 35.esima edizione. E’ programmato giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2016 ed è confermata la validità come ultima e decisiva prova del Campionato Italiano WRC a massimo coefficiente 1,5, oltre al campionato regionale a coeff.2, al Michelin Rally Cup e al Suzuki Rally Cup 2016.

Le iscrizioni si apriranno giovedì 20 settembre e si chiuderanno lunedì 17 ottobre 2016, le ricognizioni sono previste giovedì 20 ottobre (ore 9-19), le verifiche a Como giovedì (19.30-22) e venerdì (ore 7.30-10). Lo shakedown si effettua venerdì 21 ottobre, dalle ore 9 alle 12.30, lungo la salita da Como verso S. Fermo della Battaglia. La sala stampa avrà sede presso Aci Como.

Da mesi la macchina organizzativa dell’Automobile Club Como si è messa in moto consolidando gli ottimi rapporti con Autorità territoriali ed Enti locali interessati alla manifestazione, ascoltando le esigenze delle Comunità e individuando soluzioni ottimali per rendere l’evento capace di suscitare successo e gradimento popolare.

Confermati i due sponsor storici: si tratta di Foxtown Factory Stores di Mendrisio (160 boutique) e dell’emittente multi regionale Espansione Tv di Como.

Sulla base dei consensi delle recenti edizioni e recependo le istanze di equipaggi, team, autorità sportive federali ed Enti locali che ospitano la prestigiosa competizione internazionale si è giunti al varo del programma di gara: presenta sostanziali evoluzioni nei tempi e nei percorsi, allungando l’impegno agonistico del venerdì con la disputa di quattro prove tra salite e discese nel Triangolo Lariano sopra Bellagio, entrando nel clou della competizione il sabato, con due prove tra Val d’Intelvi e Val Cavargna, da ripetere due volte, che assegneranno la vittoria assoluta e delle numerose classi e monomarca in palio. Il venerdì dunque si percorrono quattro prove lunghe circa 32 km mentre il sabato si prevede la disputa di altre quattro prove per circa 78 km. di lunghezza. Le otto prove speciali misurano esattamente 109,04 km. su un percorso di 407 km. di sviluppo totale. Si tratta di un’alta percentuale, il 27 per cento, di prove speciali rispetto all’intero percorso.

Conferme dal luogo che ospita da anni con successo sia la partenza (venerdì, ore 15) sia l’arrivo (sabato, ore 17) : è la centralissima Piazza Cavour a Como. Dopo la prima tappa di venerdì i concorrenti qui torneranno all’ora di cena per raggiungere il riordino notturno al Driver Indoor Park di Via Pasquale Paoli 114 a Como, da alcuni anni partner organizzativo.

Si segnala un’altra conferma: grazie all’accoglienza ottimale di Porlezza qui è fissato il parco assistenza, riordino e rifornimento carburante; avverranno sabato, sia la mattina sia all’ora di pranzo.

In definitiva, il programma lineare e piacevole, il percorso di alta qualità rallystica ma con tempi di svolgimento meglio distribuiti nell’arco delle due intense giornate di gara. Prove nuove nella loro configurazione su asfalti già conosciuti e stimati dagli equipaggi, da anni teatro di epiche sfide sulle Prealpi comasche di Val Cavargna, Val d’Intelvi e Triangolo Lariano.

A costi più bassi rispetto alle WRC, si disputerà la terza edizione del Rally Nazionale Aci Como, attrattivo e di alta spettacolarità: si articola sabato di seguito al Rally di Campionato Italiano Wrc. Le 6 prove speciali si sviluppano lungo 65,54 km, per un percorso totale di 262 km, molto apprezzate e divertenti, tra Val d’Intelvi e Val Cavargna, con parco assistenza e riordini a Porlezza e partenze ed arrivo nella centrale piazza Cavour a Como.

Confermato il Raduno Aci Como Storico per valorizzare le automobili sportive di maggior successo che hanno segnato un’epoca.

UFFICIO STAMPA

(Comunicato Ufficio Stampa Trofeo ACI Como)
CLASSIFICA CAMP. IT. WRC 2016 (dopo 4 rally): 1. Pedersoli (Citroen C4 Wrc) 49; 2. Cavallini (Ford Fiesta Wrc) 43; 3. Signor(Ford Focus Wrc) 37,5; 4. Porro (Ford Focus Wrc) 36; 5.Fontana (Hyundai i20 Wrc) 12; 6. Bianco (Skoda Fabia R5) 10,5 punti.
Nella foto: Trofeo ACI Como Podio 2015.