ads_1708

L’ASD X CAR MOTORSPORT PRENDERÀ IL VIA DELLA 51ESIMA EDIZIONE DEL TROFEO LUIGI FAGIOLI

L’A.S.D. X Car Motorsport, prenderà il via alla 51esima edizione del Trofeo Luigi Fagioli che si disputerà a Gubbio dal 19 al 21 Agosto, gara valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord (TIVM).
La bellissima, gara Umbra, è definita la “Montecarlo delle salite” visto il suo snodarsi nel centro storico di Gubbio fino alla partenza, ha un tracciato di 4,150 metri che si caratterizza per essere particolarmente veloce, non presentando significative frenate, con partenza dal centro di Gubbio fino ad arrivare fino alla Madonna della Cima.
A prendere lo start della gara Eugubina con i colori della X Car Motorsport nella categoria Racing Start classe 1.4 a bordo della Fiat 500 1.4 preparate e assistite dalla P&G Racing , saranno ben due piloti : il civitonico Massaini Fabrizio, già reduce da quattro gare del CIVM dove ha collezionato un podio e buoni piazzamenti di classe, occupando attualmente la terza posizione di classe nella classifica generale del Trofeo Italiano Velocità Montagna e il debuttante Massaini Giorgio, che proverà a seguire le orme del padre.
Entrambi i piloti hanno avuto modo di assaggiare già la salita del Trofeo Fagioli, prendendo confidenza quindi con i curvoni veloci e i repentini cambi di direzione che caratterizzano questa salita, amata dalla maggior parte dei piloti. Inoltre, sia Giorgio che Fabrizio, hanno svolto dei test all’Autodromo dell’Umbria a Magione( Pg) per mettere a punto le 500 per la gara.
Massaini Fabrizio: “Dopo la pausa estiva seguita alla gara della Svolte di Popoli, finalmente si torna al volante delle nostre 500. Non ho mai corso a Gubbio, ma ho avuto modo di provare il tracciato con la vettura stradale e devo dire mi è piaciuto molto , speriamo di fare bene e di conquistare punti importanti sia in ottica di classifica generale di classe del Campionato Italiano, sia per quella del Trofeo Italiano Velocità Montagna dove occupo la terza posizione di classe.“
Massaini Giorgio: “Eccoci qua finalmente al mio debutto nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Sono molto contento di farlo a Gubbio, una salita che trasuda tanta storia e che non a caso, vista la bellezza del tracciato viene chiamata la “ Montecarlo delle salite”. Ho avuto di provare il tracciato della salita e devo dire di essermi trovato a mio agio e mi piace molto, ma sono consapevole che in gara può cambiare tutto. L’obiettivo primario sarà certamente quello di fare esperienza e divertirsi, ma senza disdegnare lo sguardo al cronometro .”
Il programma di gara prevede per Venerdi 19 le verifiche tecniche e sportive, mentre Sabato 20 agosto il 1° turno di prove ufficiali di ricognizione sono in programma alle ore 10,00 mentre le seconde prove di ricognizione sono in programma alle 14,30. La gara , domenica 21 agosto , si disputerà su due manches: gara 1 è prevista per le ore 9,30 mentre gara 2 è prevista al concludersi di gara 1., intorno alle 13,30.
L’Asd X Car Motorsport desidera ringraziare pubblicamente i propri sponsor, che sostengono la stagione agonostica 2016: Migliorelli Recuperi, Pyxis srl, Etruria Medical Center, Birrificio Itineris, Norcineria Palazzini.