Anzalone_0508

SFIORATA SOGLIA DEI 100 ISCRITTI NEL 3° SLALOM MONTI SICANI CITTÀ DI PRIZZI

La novità dell’ultima ora è rappresentata dall’abbinamento della kermesse prizzese con il Memorial Aldo Geraci, in ricordo dell’appassionato pilota – “gentleman” palermitano (nel suo articolato palmares non mancano gare al volante di leggende quali Ferrari e Porsche) recentemente scomparso. Il trofeo verrà consegnato al concorrente che avrà fatto registrare il miglior tempo tra le Autostoriche. A contendere intanto il successo assoluto al citato Castiglione saranno i ‘soliti’ esperti trapanesi Andrea Raiti (Osella) e Nicolò Incammisa (Radical). Sicuri ‘outsider’ per le posizioni di rincalzo al podio figurano il madonita Rosario Prestianni (con la Vst Kawasaki), il palermitano Onofrio Vito Alba (al volante del prototipo autocostruito Alba 791 Kawasaki), i nisseni Rino Giancani (Elia Avrio), Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K) ed il rallysta Biagio Mingoia (Fiat Punto S1600), quindi il messinese Sergio Bertolami (che porterà in gara il prototipo ‘Brc’ Suzuki) ed i trapanesi Giuseppe Di Trapani (Radical SR4 Suzuki) e Girolamo Ingardia (Fiat Cinquecento Suzuki). Tre le manche cronometrate in programma, approntate sul severo tracciato “semi-montano” della lunghezza di 2 km, che, dalla periferia, si inerpica tra i birilli sino a raggiungere il centro abitato del comune sicano in provincia di Palermo, posto a 1045 metri sul livello del mare. La kermesse è promossa dal Team Palikè Palermo, collaborato sul territorio locale dal farmacista Gino Giordano, a sua volta in ‘gioco’ con una Citroen Saxo Vts. Patrocinio a cura del Comune di Prizzi, rappresentato dal sindaco Luigi Vallone

Vola alto, molto in alto, il 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi. Il riferimento non è solamente incentrato sulle peculiarità altimetriche del paesino facente parte del comprensorio della Città metropolitana di Palermo (con i suoi 1045 metri sul livello del mare è tra i comuni più elevati in Sicilia), ma va esteso alla qualità della competizione automobilistica, in programma nel weekend.
Slalom Monti Sicani Città di Prizzi “atto terzo” vicino, infatti, alla soglia dei 100 iscritti alla vigilia del suo prologo, ossia le verifiche tecniche e sportive fissate per domani pomeriggio, sabato 6 agosto, in piazza IV Novembre, nel “cuore” di Prizzi. Dopodomani, domenica 7 agosto, semaforo verde per le tre “serpentine” tra i birilli, al culmine delle quali verranno resi noti i responsi cronometrici dei partecipanti, precisamente 97 agli atti di gara (si tratta di oltre il 25% di presenze in più, rispetto all’edizione 2015 dello slalom, disputato allora nel mese di ottobre) ed il vincitore assoluto.
In attesa di udire il rombo dei motori, si registra nel frattempo una novità dell’ultima ora, quanto mai doverosa,
rappresentata dall’abbinamento della kermesse sicana con il Memorial Aldo Geraci, in ricordo dell’appassionato pilota-“gentleman” palermitano (nel suo ricco palmares non mancano gare al volante di leggende quali Ferrari e Porsche) recentemente scomparso. Il trofeo verrà consegnato al concorrente che avrà fatto registrare il miglior tempo tra le Autostoriche.
Il 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi, ospite nel contesto di un imperdibile scenario naturalistico e storico già tipico dei monti Sicani, a due passi dall’antichissima città alto-ellenistica di Hippana, attribuirà punti certamente determinanti per le classifiche del Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom 2016, di cui costituisce il decimo appuntamento stagionale, nonché del combattutissimo Challenge Palikè 2016 (la serie isolana rivolta agli slalom, giunta alla 18a edizione, promossa dal Team Palikè Palermo) qui a Prizzi approdato alla sua 6a tappa stagionale.
Per quanto concerne la cura dei dettagli organizzativi (ivi compresi i fondamentali aspetti relativi alla sicurezza attiva e passiva per piloti, spettatori ed addetti ai lavori), sarà ancora una volta il citato Team Palikè Palermo ad occuparsene, nella persona di Anna Maria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito. Lo “storico” sodalizio con base nel capoluogo siciliano sarà pure quest’anno collaborato sul territorio locale dal farmacista Gino Giordano, noto appassionato prizzese di vetture da corsa e pilota “gentleman”, il quale, per l’occasione, tornerà domenica ad indossare tuta e casco per mettersi al volante di una Citroen Saxo Vts protagonista per la classe Racing Start Plus 1.6.
Discorso a parte merita l’impegno profuso con estrema passione, nei confronti dello slalom di casa, da parte del Comune di Prizzi, rappresentato dal sindaco Luigi Vallone, questi certamente sostenuto, tra gli altri componenti della Giunta comunale, anche dall’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del paesino sicano, Annalia Leone. L’Amministrazione comunale di Prizzi ha concesso anche nel 2016 il proprio patrocinio allo Slalom Monti Sicani Città di Prizzi, contribuendo in maniera fattiva allo svolgimento della gara, considerata a ben ragione tra i veicoli promozionali più importanti in assoluto per l’incremento dell’attività turistica e per lo sviluppo dell’economia su base locale.
A proposito, il pilota da battere, nel 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi sarà certamente, manco a dirlo, il forte trapanese Giuseppe Castiglione, letteralmente scatenato quest’anno. Il ventisettenne ‘figlio d’arte’ originario di Buseto Palizzolo, campione siciliano Slalom in carica (e attualmente piuttosto saldamente al comando delle due classifiche provvisorie del Regionale Aci Sport di specialità 2016 e dello Challenge Palikè 2016, approdati al giro di boa dell’annata agonistica) è a caccia qui a Prizzi del decimo successo stagionale e pure del tris consecutivo di vittorie nello Slalom dei Monti Sicani (costituirebbe un piccolo record), essendosi imposto nelle due precedenti edizioni sin qui disputate, nel 2014 nell’abitacolo della Ghipard Suzuki e lo scorso anno al volante della “feroce” Radical Prosport Suzuki preparata nell’officina di famiglia, stessa biposto britannica con la quale ha macinato affermazioni su affermazioni nel 2016 e con la quale sarà domenica a Prizzi, per i colori della scuderia Armanno Corse Palermo.
Ovviamente nulla è scritto prima che ciò si verifichi, per cui di medesime opportunità di successo, nel 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi, godono altri due esperti e quotati piloti del Trapanese. Si tratta del busetano Andrea Raiti, ex campione siciliano della specialità, su Osella PA 21S Honda e del custonacese Nicolò Incammisa, con la tradizionale Radical SR4 Suzuki, entrambi schierati dalla giovanissima scuderia Trapani Corse, di cui Incammisa è il presidente.
Sicuri ‘outsider’ per le posizioni di rincalzo al podio saranno come da pronostico della vigilia il madonita Rosario Prestianni (con la Vst Kawasaki di Armanno Corse), il palermitano di Ciminna Onofrio Vito Alba (al volante del prototipo autocostruito Alba 791 Kawasaki), i due nisseni Rino Giancani (Elia Avrio ST09 Evo Suzuki) e Maurizio Anzalone (residente a San Cataldo, con la fedele Renault Clio Rs K), entrambi sostenuti dal Motor Team Nisseno ed il forte rallysta mussomelese Biagio Mingoia (che spera di avere più fortuna di quella avuta sinora, alla guida della Fiat Punto Super 1600 iscritta dalla scuderia S.G.B. Rallye di San Piero Patti). Da tenere d’occhio, altresì, il messinese di Novara di Sicilia Sergio Bertolami (in gara con il prototipo Brc Suzuki, per i colori della Nebrosport) ed i due trapanesi Giuseppe Di Trapani (Radical SR4 Suzuki) e Girolamo Ingardia (di Mazara del Vallo, con la Fiat Cinquecento Suzuki, per la Trapani Corse).
L’attenzione degli appassionati di motori locali sarà tuttavia rivolta sull’idolo di casa, il talentuoso rallysta Marco Pollara, recente vincitore, un paio di mesi addietro, del Nebrodi Rally, con la Renault Clio Rs R3C preparata dalla nissena Blue Project di Calogero Lombardo e protagonista assoluto in numerose altre competizioni rallystiche in Sicilia (tra cui spicca la 100a Targa Florio) ed oltre Stretto. Il portacolori della Cst Sport di Gioiosa Marea (ME) è attualmente agli onori della cronaca sportiva nazionale per la sua proficua stagione al debutto nel Campionato italiano Rally Cir, nel quale occupa la seconda posizione assoluta provvisoria nella speciale classifica riservata ai Conduttori Junior del Cir (la medesima serie vinta nel 2012 da un certo Andrea Nucita), alle spalle del molisano Giuseppe Testa, con la Peugeot 208 R2B preparata dalla trevigiana Power Car Team. Ad affiancare quest’anno Marco Pollara alle note è l’esperto messinese (di Librizzi) Giuseppe Princiotto, due volte campione italiano Rally Junior e Produzione con Andrea Nucita. Nello slalom di casa Marco Pollara si schiererà con la stessa Renault Clio Rs R3C con la quale ha vinto il Nebrodi Rally.
Saranno invece in due a contendersi l’ambita palma di miglior conduttrice nella classifica femminile. Al via dello Slalom Monti Sicani saranno infatti la diciannovenne trapanese Martina Raiti, con la Osella PA 21J Honda della Trapani Corse (attuale capofila nella duplice classifica Femminile ed Under 23, per lo Challenge Palikè 2016) e la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta, la quale spera di aver lasciato alle spalle la cattiva sorte che l’ha costretta al ritiro nel recente Slalom Città di Misilmeri, quasi una gara di casa. La portacolori della scuderia Armanno Corse avrà come sempre a disposizione la Fiat 126 “Special”, ora rimessa in sesto e pronta a scalare la classe S1.
Per quanto concerne la parte tecnica, il 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi si svolgerà domenica 7 agosto su un tratto di strada provinciale, della lunghezza di 2 km netti, ricavato nell’immediata periferia del paese. Lo “start” è localizzato all’altezza dell’intersezione con la Discesa dei Carmelitani, proprio alle porte dell’abitato di Prizzi e il tracciato si snoderà successivamente sulla prosecuzione di via Vito Schifani, per poi immettersi su una sezione della strada provinciale 82. L’arrivo, infine, è individuato nei pressi di Corso del Popolo, poco dopo l’intersezione con via Giuseppe Garibaldi, quasi all’ingresso del paese, in una zona facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori, peraltro attesi in buon numero. Saranno altresì interessati dal percorso di gara il viale Vaiana e le vie Sandro Pertini e Libertà. Sono tre le manches di gara cronometrate, da regolamento, ma non è prevista la ricognizione del percorso, a sua volta chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali dalle ore 7.30 di domenica 7 agosto.
Il 3° Slalom Monti Sicani Città di Prizzi entrerà comunque già nel vivo, come detto, nel pomeriggio di domani, sabato 6 agosto, con le verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 15 alle 19.30 nei locali del bar Castelli, in piazza IV Novembre e dalle 15.30 alle 20 nella medesima piazza IV Novembre, a poche decine di metri dall’ufficio postale di Prizzi.
Domenica 7 agosto, si comincerà a fare sul serio, con l’accensione dei motori e del semaforo verde, con l’avvio della prima manche prevista per le 9. A coordinare i concorrenti sarà il direttore di gara ennese Lucio Bonasera. Le postazioni di rallentamento per i piloti, con altrettante serie di birilli allocate in punti cruciali del percorso di gara, saranno complessivamente undici. La premiazione, coordinata dal Team Palikè e dal Comune di Prizzi, si effettuerà domenica 7 agosto alle 15.30, dopo la gara (e comunque ad apertura del parco chiuso, allestito in via Libertà) nella citata piazza IV Novembre.