MVE-gruppo_0208

MOTORI IN VALLE ELVO? UN GRAN BELL’EVENTO!

L’appuntamento, dedicato alle auto sportive, storiche e moderne, si è tenuto questo fine settimana a Netro e Mongrando, nel Biellese occidentale

“Un gran bell’evento!” Questo il commento con cui si è chiusa, domenica pomeriggio al Circolo Virtus di Netro, la quarta edizione di MOTORI IN VALLE ELVO, raduno non competitivo per auto stradali, storiche e moderne, che ha animato, per l’intera giornata di domenica 31 luglio, la Valle dell’Elvo, da Netro a Mongrando.
“Anche quest’anno, nonostante il periodo pre feriale, abbiamo avuto un buon riscontro a livello di iscritti” racconta l’organizzatore, Massimo Gioggia: “tutto è andato bene, i partecipanti sono contenti e sul percorso ho visto anche una buona presenza di pubblico!”.
Approvazione convinta anche da parte dei rappresentanti delle istituzioni, da Antonio Crucitti, assessore del Comune di Netro, a Yurj Rosso, suo omologo nel Comune di Mongrando. Rosso ha anche annunciato la volontà di aiutare l’attività di Pleiadi Asd, associazione di Subaristi che hanno messo la loro passione “al servizio di chi ha più bisogno e che”, come ha spiegato la presidente, Paola Parazzoli, “con il progetto Subaru for Smile da settembre 2014 a oggi ha raccolto e donato a varie onlus più di diecimila euro”.
Proprio per “dare una mano” a Pleiadi Asd, Alea Eventi ha promosso, nell’ambito di Motori in Valle Elvo, anche il I RADUNO SUBARU BIELLA. “Un appuntamento che ha avuto successo, che vogliamo far crescere e che sicuramente riproporremo l’anno prossimo” hanno promesso gli organizzatori.
Al termine come pure all’arrivo delle vetture a Mongrando, un po’ di commozione nel ricordare l’amico Franco Perazio, recentemente scomparso, ricordato con scritte e immagini apposte sulle vetture Biella Corse; sodalizio di cui Speedy, presente alle prime edizioni di Motori in Valle Elvo, era sempre stato un convinto sostenitore.
Venendo alla cronaca della giornata, tutto ha avuto inizio all’interno di Bono Netro Spa con la visita all’Ecomuseo di Netro e la partenza delle vetture. Non senza prima aver ringraziato con un caloroso applauso il creatore del Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro, Ugo Garzena. Quindi le tre prove di Netro e la successiva discesa per la valle fino al punto ristoro ospitato all’Equipe Olympique di Camburzano. Lì è iniziato l’incolonnamento per affrontare il tracciato Clerico Trasporti, apprezzatissimo da tutti i partecipanti. La prova, in versione più lunga, è stata affrontata anche nel primo pomeriggio, subito dopo la pausa pranzo di Mongrando.
Pausa che ha visto le vetture esposte al pubblico nella piazza comunale, l’area pranzo ospitata all’interno della struttura della Pro Loco di Mongrando nel parco di Villa Siletti e al termine la possibilità di visitare la Fucina Morino, sede dell’Ecomuseo di Mongrando.
Poi il rientro a Netro, un ulteriore giro sulle tre prove del mattino e la cerimonia di chiusura dell’evento. All’edizione 2016 di Motori in Valle, hanno preso parte una cinquantina di vetture, la maggior parte delle quali degli anni ‘70 e 80’. Nutrito il gruppo dei Subaristi, con vari modelli di Impreza, dalla fine degli anni ’90 ai giorni nostri.
Ora l’attività di Alea Eventi si ferma per la pausa estiva. Nel programma della seconda parte dell’anno non potrà mancare, come annunciato dall’assessore Yurj Rosso, l’edizione autunnale di Mongrando Motor Festival, in programma per il mese di ottobre.
Informazioni su www.aleaeventi.it e nella pagina Facebook Alea Eventi.