Soretti_0208

LEONESSA CORSE: SORETTI INCANTA ALLA SALITA DEL NEVEGAL

Alla sua seconda esperienza in una gara in salita, il pilota bresciano porta sul podio assoluto la sua potente Subaru Impreza: all’Alpe del Nevegal è 3° assoluto! Domenica prossima invece, Ivana Armeni correrà alla Ronde Aci Brescia su Clio R3C.

Per ottenere un ottimo risultato in una corsa automobilistica ci vogliono tre fattori fondamentali: il talento del pilota, una vettura dalle buone prestazioni ed un pizzico di fortuna.

Mauro Soretti, portacolori della Leonessa Corse, ha fatto convergere tutte queste tre caratteristiche nella 42° cronoscalata dell’Alpe del Nevegal, celebre salita valevole per il Trofeo Italiano Velocità Montagna corsasi in provincia di Belluno nel fine settimana appena trascorso. Al termine della gara il pilota della Leonessa Corse si è classificato 3° assoluto con una Subaru della categoria E13000

A bordo della sua Subaru Impreza da oltre cinquecento cavalli, il driver 42enne di Alfianello ha saputo domare con maestria la vettura preparata nella sua officina nonostante una problematica al cambio emersa già nel corso della prima salita. “il cambio sequenziale al volante – ha detto Soretti- ha manifestato alcuni problemi che nel corso della prima manche di qualifica mi hanno costretto per quattro volte ad arrestare e spegnere la vettura. Ho dovuto ripristinare il cambio a leva ma utilizzandolo come un normale ad H, mi accorgevo di perdere qualche cosa in termini di tempo.”

Poco male perché, la fortuna, terzo ingrediente, è arrivata a sostenere il pilota lombardo: al termine della sua salita di Gara1, un violento acquazzone si è abbattuto sulla strada interessata alla corsa impedendo così alle vetture Formula di realizzare tempi di rilievo. Così anche la seconda manche è partita all’insegna della velocità pura dato che nel frattempo il manto si era asciugato: “da brividi le prime curve- ha proseguito Soretti- la telemetria scaricata ha detto che ho toccato 211km/h come picco di velocità… l’adrenalina era tanta anche perché la gara, ben organizzata, si articolava su una salita molto bella. Sono contento: è stata una prestazione da incorniciare nella quale il piccolo problema al cambio non mi ha condizionato ma anzi, mi ha dato lo spunto per dare il massimo!”

Alla conclusione delle due salite cronometrate Mauro Soretti ha concluso 3° assoluto con il tempo di 6’01”54.

Gli impegni della leonessa Corse non si esauriscono però qui. Il prossimo weekend la camuna Ivana Armeni gareggerà insieme alla navigatrice emiliana Alessandra Avanzi in occasione della 6° Ronde Aci Brescia. Vettura scelta per il rally di casa è la Renault Clio R3C della Gima Autosport. La corsa è valevole come terzo round stagionale della Lombardia Ronde Cup.