LIMABETONE_2607

LA XXII LIMABETONE STORICA NEL PIENO DELLE ISCRIZIONI

La gara, in programma dal 26 al 28 agosto, è nella fase “calda”. Valida quale nono appuntamento del tricolore della velocità in salita per autostoriche, si presenterà ai concorrenti con la strada teatro delle sfide in ampia parte riasfaltata.

Poco più di un mese dal via del Trofeo Fabio Danti – XXII LimAbetone Storica Coppa Mauro Nesti.
Il classico periodo vacanziero non ferma la A.S. Abeti Racing, che in collaborazione con l’ACI Pistoia. metterà in scena, dal 26 al 28 agosto, il nono e penultimo atto del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche.

Le iscrizioni sono aperte da tempo e chiuderanno il 22 agosto e dopo le quattro precedenti edizioni in cui la cronoscalata pistoiese ha riscosso un notevole successo nell’ambiente “storico” delle cronoscalate italiane sarà anche quest’anno l’evento motoristico più titolato della provincia di Pistoia ed uno dei più importanti della Toscana. Un evento che negli anni ha assicurato anche un notevole ritorno di immagine della Montagna Pistoiese sotto l’aspetto turistico, portandovi molte presenze al seguito dei partecipanti.

Quest’anno c’è molta attesa per la gara: ciò dopo l’annuncio dello scorso maggio che il tracciato di gara, i classici otto chilometri lungo la SS 12 “dell’Abetone e del Brennero”, si presenterà con il manto stradale riasfaltato nei punti che nel tempo erano diventati critici. Problemi, evidenziati non soltanto per la sicurezza della competizione ma anche per la normale circolazione stradale.

Il nastro di asfalto, da percorrere in due manche per le prove ufficiali ed in manche unica per la gara, incastonato nel verde della valle del torrente “Sestaione”, tra i monti del“Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni è stata teatro di appassionanti duelli avendo anche scritto pagine di grande storia automobilistica, per l’edizione duemilasedici avrà dunque un motivo in più per essere percorso in gara.