Gianesini_2107

IL RALLY “COPPA VALTELLINA-COLSAM ENERGIE” SI RINNOVA PER I SUOI 60 ANNI

Grandi novità previste per la 60° edizione: un percorso rinnovato, validità per i trofei e un raggio di azione che spazia in tutta la provincia di Sondrio; questo e molto altro sarà il Coppa Valtellina 2016.

Per un compleanno importante ci vuole un’edizione importante. Il Rally Coppa Valtellina-3° Trofeo Colsam Energie in programma i prossimi 10 e 11 settembre è pronto a spegnere sessanta candeline e la gara che gli organizzatori della Promo Sport Racing stanno architettando è di quelle importanti.

Valorizzazione del territorio- L’organizzazione del Coppa Valtellina procede a gonfie vele e il lavoro degli scorsi anni fatto dalla PSR sta iniziando a dare i suoi frutti. La valorizzazione del territorio è stato un passaggio fondamentale per gli organizzatori che sono riusciti a coinvolgere zone in passato dimenticate dalla competizione ed altre che necessitavano di maggiore visibilità: così l’edizione numero sessanta riuscirà a regalare scorci non indifferenti agli equipaggi iscritti alla gara. La tabella di marcia infatti, prevede il passaggio delle autovetture nei centri storici principali della Valtellina: si partirà ed arriverà nella centralissima Piazza Garibaldi di Sondrio e ci saranno riordini sia a Morbegno che Tirano.

Nuove prove speciali- Con l’obiettivo rendere omaggio ai territori che negli anni sono stati protagonisti con il Rally Coppa Valtellina, la PRS ha totalmente ridisegnato il percorso adottato nelle precedenti edizioni cercando di inserire prove speciali d’antan anche per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più esigente. La prima parte della gara sarà nella zona “bassa” della Valtellina mentre si salirà nella seconda metà. Così, alla scontata conferma della spettacolare “Ronde di Albosaggia”, da ripetersi due volte nella giornata di sabato 10 settembre, si alternerà la speciale di “Mello”, tratto che mancava dai primi anni ’80. “Berbenno-Mossini” sarà uno stage che andrà a congiungere la zona di Morbegno a quella di Sondrio con una Ps storica mentre l’inedita unione di Castello e Carona regalerà una prova da veri rallysti concentrata nello spazio di ben 14,85 chilometri. In totale la gara prevederà 77 chilometri di prove cronometrate. Su un tratto della Ps Albosaggia verrà allestito anche lo Shake Down, prova non cronometrata che darà modo agli equipaggi di testare le vetture da gara.

Numerose Validità- In attesa di una risposta federale che potrebbe assegnare la validità al ranking di Coppa Italia, il Coppa Valtellina si può già fregiare di alcuni trofei di rilievo nazionale. Renault, attraverso il promotore Sport Team Equipment ha garantito che la corsa lombarda potrà contare sui Trofei monomarca dedicati alle nuovissime Twingo R1 e alle più collaudate R2B . La gara verrà assegnati quattro trofei: il Memorial Dordi, a dieci anni dalla scomparsa del pilota Fabrizio Dordi (due volte vincitore del “Coppa”), il trofeo Massimo Donati all’equipaggio la cui somma risulterà più bassa, Trofeo Luigi Bormolini, all’equipaggio la cui somma di età risulterà la meno giovane ed il 1° Costiera del Cech, dedicato alle sole vetture a due ruote motrici che riusciranno a prevalere nella speciale di Mello: il vincitore si aggiudicherà un soggiorno in un prestigioso hotel nel fine settimana del “Mello in cantina”. La stessa prova speciale verrà trasmessa live streaming.

Iscrizioni- Le iscrizioni per il 60° Coppa Valtellina apriranno il giorno 10 agosto alle ore 8.00 e si chiuderanno il giorno 5 settembre alle ore 11.00.

Iniziative- La Promo Sport Racing ha già lanciato nel web il “Coppa” 2016 attraverso il suo sito internet ed i numerosi post sulla pagina face book dedicata. Inoltre sono state realizzate le magliette celebrative dell’edizione con i nomi di tutti i vincitori della gara che insieme formano il numero sessanta, quello ciò delle edizioni disputate.