Giorgini_2007

Bierremotorsport-SportAuto Manicardi con Giorgini-Prete all’assalto del Rally Circuito di Cremona

La Peugeot 208 biancorossa torna in gara nell’affascinante gara organizzata da ACI Cremona e Scuderia Invicta, che andrà in scena nella notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio; il giovane equipaggio reggiano, reduce dal buon esordio sulla vettura del team modenese al RAAB (nella foto di Giovanni Modesti), cerca l’acuto in classe R2B.

Sarà tenera la notte (rallystica) per la Bierremotorsport-SportAuto Manicardi? Se fosse per la proverbiale cura certosina con la quale la compagine geminiana sta preparando la partecipazione al Rally Circuito di Cremona, la risposta sarebbe, scontatamente, positiva. Poi, si sa, i rally sono imprevedibili, ma intanto i presupposti per ben figurare ci sono tutti: nell’officina di Modena, Marcello Manicardi ed i suoi hanno configurato la Peugeot 208 per affrontare al meglio questo rally – che, tra le sue peculiarità, ha quella di disputarsi in notturna – e sulla base delle indicazioni di Nicolò Giorgini. Il 25enne pilota di Reggio Emilia torna infatti sull’arma di casa Bierremotorsport-SportAuto Manicardi – sempre affiancato sul sedile destro dal concittadino Dario Prete – a distanza di tre settimane dalla prima esperienza con la squadra gestita da Ivano Berselli e da Marcello Manicardi; poste solide basi al RAAB, l’equipaggio reggiano cercherà ora di alzare il ritmo e togliersi qualche soddisfazione, portando la 208 al traguardo cremonese nella miglior posizione possibile sia in classifica assoluta, sia in quella di classe R2B.

Questo, del resto, è esattamente l’obiettivo che Marcello Manicardi ha messo nel mirino per l’occasione: “Il Circuito di Cremona è un rally molto particolare, essendo ormai uno dei pochissimi che si disputa di notte. A livello tecnico, partiremo con un assetto che ricalcherà quello usato nel Bolognese, in modo da consentire a Giorgini di ritrovare la Peugeot 208 esattamente nelle condizioni in cui l’ha lasciata. Ma il Cremona ha caratteristiche diverse rispetto al RAAB, visto che le strade sono meno sconnesse e un po’ più veloci, per cui abbiamo già in serbo alcune soluzione da adottare durante la gara per consentire alla vettura di ‘copiare’ meglio gli asfalti Parmensi e a Nicolò di migliorare le sue prestazioni ed il suo feeling con la 208. Giorgini è partito davvero molto bene al RAAB, correndo con costanza e lucidità nonostante avesse tanta ruggine da scrollarsi di dosso; ora, anche se è difficile chiedergli di fare di meglio, vorremmo fare dei progressi e portare un po’ più in alto possibile il nostro equipaggio”.

Il Rally Circuito di Cremona, valevole per la zona 1 (Nord Italia) della Coppa Italia, partirà sabato alle 20.30 dal centro di Cremona per farvi ritorno dodici ore più tardi, dopo che i concorrenti avranno percorso 290 chilometri, 90 dei quali suddivisi nelle otto prove cronometrate in programma, previste sulle strade del medio Appennino Parmense (mentre riordino e parco assistenza avranno luogo a Lugagnano val d’Arda).