Fontana_1907

Arrivano le iscrizioni per Rally delle Valli Cuneesi e Rally della Pietra

Un super-evento di motori che, fra Dronero e Bagnolo, farà il bis, dopo il successo dell’anno scorso. L’organizzatore Sport Rally Team replica la formula, con diverse novità. Iscrizioni aperte fra il 3 e il 29 agosto.

Conto alla rovescia per il 22° rally internazionale delle Valli Cuneesi e il 23° rally nazionale della Pietra di Bagnolo, come già sperimentato l’anno scorso accorpati in un’unica data, nei giorni 1- 2 – 3 settembre. Per entrambe le gare le iscrizioni saranno aperte fra il 3 e il 29 agosto.
Per il “super evento”, organizzato dallo Sport Rally Team presieduto da Piero Capello, sarà replicato il format 2015, con qualche novità. Percorso analogo per le due gare (ridotto per il “Bagnolo”). Stesso ampio scenario: le vallate occitane del Cuneese attorno al Monviso, Val Pellice, valli Infernotto e Po, fino alla Valle Gesso, transitando per Val Bronda, Saluzzese, le valli Varaita, Maira, Grana. Quartier generale a Dronero (Cn), con la cittadina di Bagnolo (Cn) comunque coinvolta.
Partenza da piazza Manuel, Dronero, venerdì 2 settembre, intorno alle 17, con arrivi in pedana nel pomeriggio di sabato 3.
Per l’undicesimo anno consecutivo il “Valli Cuneesi” Memorial Johnny Cornaglia fa parte dell’International Rally Cup, circuito quest’anno articolato su tre gare (con il Taro e il Casentino, svoltosi lo scorso weekend). A Dronero si celebrerà la finalissima dell’Irc Cup Pirelli 2016, che consacrerà i campioni della serie, assegnando il ricco montepremi in denaro (in Italia non ha eguali), complessivamente di oltre 200mila euro.
Novità di quest’anno, il Valli Cuneesi è contemporaneamente anche la finalissima 1a Zona (nord) della Coppa Italia Aci Sport, serie articolata su 5 eventi.
Il teatro di gara 2016 avrà un’altimetria che va dai 300 fino ai 1.500 metri, un rapporto salita-discesa quasi pari, sviluppato su un vasto territorio, in modo anche da generare una più diffusa ricaduta sull’indotto turistico ed economico, anche oltre la città in cui è montata la pedana, Dronero, che da 8 anni ospita il rally. Stesse – molto lunghe – prove speciali del 2015, che, appena rivisitate, superano ora i 23 km.
Rally delle Valli Cuneesi articolato su 8 prove speciali (Montoso, Montemale, Madonna del Colletto, Valmala, tutte da ripetere), con 138 km di tratti cronometrati.
Rally della Pietra su 6 ps (le stesse, esclusa Valmala), con 80 km cronometrati.
Il Valli Cuneesi continua ad avere valenza internazionale – è infatti gara iscritta a calendario Fia (Federazione Automobilistica Internazionale) il che autorizza la partecipazione di equipaggi provenienti da tutto il mondo, incentivati da Srt con quote di partecipazione ridotte – a fianco di svariate validità: Campionato regionale Aci Sport, Trofei Peugeot e Renault, Challenge delle Polizie, Memorial Johnny Cornaglia, Trofeo Gianfranco Giorsetti, Trofeo GianPiero Turletti, e il neonato Rally Piston Cup che mette in palio premi in denaro per oltre 30mila euro. Al seguito delle auto moderne in gara al Valli Cuneesi, saranno anche ammesse fino a 5 vetture storiche.
A Dronero la vittoria l’anno scorso era andata a Corrado Fontana e Nicola Arena con la Hyundai i20 Wrc del team HMI, che si erano anche “laureati” campioni assoluti Irc 2015.
Il contestuale Rally Nazionale della Pietra di Bagnolo era stato vinto dall’equipaggio Claudio Marenco-Arianna Ravano su Ford Fiesta R5.

Una festa di rally, ma non solo
Ricco, come sempre nello stile Srt, il carnet degli eventi collaterali. Nella sera della vigilia, giovedì 1° settembre, novità sul fronte dell’intrattenimento. Anche in questo caso è di scena una finalissima. Chiude infatti a Dronero il proprio circuito estivo il talent “Zenzero il Tour dei talenti” ideato e condotto da Andrea Caponnetto (Tsr Radio). Uno spettacolo itinerante che, rodato da anni in studio, gira quest’estate le piazze mettendo in scena i più promettenti performer del territorio, dando spazio a bravura e originalità.
Bagnolo ospiterà invece l’animazione della sera di venerdì 2 settembre, accogliendo gli equipaggi di entrambe le gare, fra un passaggio e l’altro sulla prova di zona. La cittadina che per 22 anni ha fatto da base al “Pietra” propone una serata di musica e “rifocillamento” aperta al pubblico, resa possibile dall’inesauribile energia di un gruppo capitanato da Roberto Baldi che già nel 2015, a capo della Pro Loco, ne aveva curato con efficacia la regia.

Tutti gli equipaggi di entrambi i rally esordiranno in gara il venerdì 2, poco dopo le 18, con un passaggio sulla lunghissima prova (23 km), che accorpa in sostanza le ex Morelli (7 km) e Montoso (16) del “Bagnolo”, più trasferimento da Dronero (60 km). Finito il primo giro, rientro in Bagnolo per un riordino lungo quasi due ore, con pausa musica, cibo, animazione. Poi secondo passaggio, in notturna, sulla ps, e nuovo trasferimento a Dronero.
La gara ripartirà il sabato 3 mattina. Effettuazione delle altre prove: le classiche “Montemale” (11 km) che, per migliorarne la sicurezza, sarà svolta al contrario rispetto al 2015, e “Madonna del Colletto” accorciata a 15 km. Doppio passaggio, riordino e assistenza a Dronero. Poi ecco la rivisitata “Valmala”, di oltre 19 km, rispetto ai 10 km di sempre. Nel pomeriggio di sabato, primo passaggio sulla ps 7 (Valmala), poi accoglienza nel paese di Rossana per il riordino, ripetizione della Valmala (ottava e ultima ps) e arrivo a Dronero, con cerimonia di premiazione del Valli Cuneesi verso le 19. Gli equipaggi invece del Bagnolo, che non effettueranno la ps Valmala, dopo la ripetizione della Madonna del Colletto si dirigeranno verso il palco di arrivo a Dronero per la cerimonia di premiazione che si terrà verso le 16.
Tutti i dettagli su www.sportrallyteam.it

Gli orari del rally Valli Cuneesi 2016
VENERDI’ 2 SETTEMBRE
Partenza della gara ore 17 piazza Manuel a Dronero
PS 1 MONTOSO km 23.19 ore 18.19 Bagnolo Piemonte-Bibiana
Ingresso Riordino ore 19.04 Bagnolo Piemonte piazza S.Pietro
Festa Rally ore 18-24 Bagnolo Piemonte Pro Loco
Uscita riordino ore 20.48 Bagnolo Piemonte
RSZ-Refuilling Bagnolo Piemonte
PS 2 MONTOSO km 23.19 ore 21.19 Bagnolo Piemonte-Bibiana
Ingresso riordino notturno ore 23.04 Dronero piazza Martiri
SABATO 3 SETTEMBRE
Uscita riordino notturno ore 8 Dronero piazza Martiri
Assistenza ore 08.05 Villar S.Costanzo area industriale
PS 3 MONTEMALE km 11.70 ore 09.06 Montemale di Cuneo
PS 4 MADONNA DEL COLLETTO km 14.93 ore 10.05 Moiola-Demonte-Valdieri
Riordino ore 11.08 Dronero piazza Martiri
Assistenza ore 11.33 Villar S.Costanzo area industriale
PS 5 MONTEMALE km 11.66 ore 12.34 Montemale di Cuneo
PS 6 MADONNA DEL COLLETTO km 14.93 ore 13.33 Moiola-Demonte-Valdieri
Riordino ore 14.36 Dronero piazza Martiri
Assistenza ore 15.01 Villar S.Costanzo area industriale
PS 7 VALMALA km 19.39 ore 16.10 Valmala-Busca-Rossana
Riordino ore 16.40 Rossana centro paese
PS 8 VALMALA km 19.39 ore 17.54 Valmala-Busca-Rossana
Arrivo della gara e premiazione ore 18.46 Dronero piazza Manuel