lorandi_1607

Lorandi torna sul podio nel FIA F.3 a Zandvoort

E’ stato un sabato decisamente brillante quello che Alessio Lorandi ha vissuto sul circuito olandese di Zandvoort, sede della sesta prova del FIA F.3 European Championship. Il 17enne di Salò schierato dal team inglese Carlin, dopo il brillante successo di Pau dello scorso maggio è tornato sul podio grazie al terzo posto conquistato in gara 1. Lorandi, reduce dai positivi test collettivi di Hockenheim di fine giugno, è subito stato molto competitivo nelle prove libere di Zandvoort confermandosi anche in qualifica dove è stato tra i protagonisti assoluti.

Partito dalla quinta piazzola nella prima corsa, Alessio ha subito superato Callum Ilott, poi alla prima curva denominata Tarzan, tenendosi sulla linea esterna, ha avuto la meglio su Gunther. Ritrovatosi immediatamente terzo, Lorandi ha ben gestito ogni momento della corsa controllando Gunther e Ilott che premevano alle sue spalle e salvando il consumo delle gomme. Meritato quindi il terzo posto che equivale al secondo podio in carriera nel campionato F.3 europeo.

In gara 2, Lorandi è scattato dalla settima posizione e ancora una volta, alla prima curva, ha compiuto una piccola magia superando Beckmann ed Aron all’esterno andando ad occupare la quinta posizione. Partito con gomme usate, ha faticato a tenere il ritmo di chi lo precedeva e così ha badato a difendersi da Aron fino alla bandiera a scacchi. Con questi due risultati, terza e quinta posizione, Lorandi da 14esimo che era prima di Zandvoort, è salito al decimo posto assoluto della classifica generale di campionato. Domani pomeriggio, gara 3 con Alessio che partirà dalla seconda fila col quarto tempo.

Alessio Lorandi
“In gara 1 ho fatto una buona partenza e ho notato che i piloti Prema si erano portati all’interno lottando tra di loro. Ho quindi deciso di frenare il più tardi possibile e tenere la linea esterna. La manovra ha funzionato perché sono riuscito a passare Gunther, dopo Ilott nei primi metri di corsa, salendo al terzo posto da quinto che ero. Dopo ciò non è successo granché, ho pensato a non commettere errori e a gestire al meglio le gomme. Sono felice per aver preso punti importanti ed essere salito nuovamente sul podio. Nella seconda corsa ho praticamente ripetuto la prima partenza ed ha pagato ancora perché ho guadagnato due posizioni su Beckmann ed Aron passando dalla settima alla quinta, che poi ho mantenuto fino al traguardo. Avendo gomme usate non è stato facile nei primi giri, poi ho potuto respirare un po’ anche perché Aron e Beckmann hanno perso terreno. Con questi ulteriori punti ho raggiunto il decimo posto in classifica generale, ora vediamo per gara 3 dove partirò dalla seconda fila e tutto può accadere”.