Matteo_1507

Matteo Cairoli debutta al Red Bull Ring questo weekend nell’European Le Mans Series

Impegno extra per Matteo Cairoli, questo fine settimana. Il comasco, quest’anno grande protagonista nella Porsche Mobil 1 Supercup (in cui ha già raccolto due vittorie e tre pole, salendo in tre occasioni sul podio ed occupando attualmente il terzo posto in campionato a soli dieci punti dalla leadership), si accinge infatti a fare il proprio debutto nell’European Le Mans Series in occasione della 4 Ore del Red Bull Ring in programma questo fine settimana.

Direttamente chiamato da Porsche Motorsport, il giovane lombardo esordirà al volante di una Porsche 911 RSR 991 della Proton Competition, alternandosi al volante con l’altro italiano Gianluca Roda ed il tedesco Christian Ried.

Tutto nuovo per Cairoli in Austria, dal campionato, alla squadra, alla vettura che non ha mai guidato in precedenza, fino ai compagni con cui si troverà a dividere l’abitacolo. “Per me si tratterà di un’esperienza assolutamente inedita – ha commentato il ventenne comasco – Nonostante ciò, confido in un buon risultato e sono estremamente fiducioso. La Porsche 911 RSR 991 ha gli stessi “principi” della vettura della Mobil 1 Supercup. Una vettura pura, senza Abs e controllo di trazione, ma semplicemente con una aerodinamica maggiore, sicuramente più veloce di quella di cui disponiamo nel monomarca Porsche”.

L’obiettivo di Cairoli è pertanto quello di fare bene e di puntare ad un risultato di rilievo nella classe LMGTE, in cui si troverà appunto a rappresentare i colori del marchio di Stoccarda sui 4326 metri del tracciato tutto saliscendi della Stiria.

Già da domani si disputerà le prima delle due sessioni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina precedendo le qualifiche. Domenica il semaforo verde per la gara si accenderà alle ore 14 in punto. “Live coverage” sul sito internet www.europeanlemansseries.com.