ASA_1307

ASA 2016, la storia dell’automobilismo italiano sceglie l’Autodromo Nazionale Monza

Sabato 16 e domenica 17 luglio ASA 2016, il più importante meeting internazionale dedicato ai collezionisti, ai registri ed ai club di vetture Abarth, Alfa Romeo, Autobianchi, Fiat e Lancia sceglie l’Autodromo Nazionale Monza per celebrare, tra le curve del circuito e l’esposizione nel paddock, la storia sportiva di successo delle autovetture del gruppo FIAT raccontate dai diretti protagonisti.

In autodromo si alterneranno momenti di discussione e giri di pista riservati alle auto a cui l’evento è dedicato. ASA 2016 ospiterà molti fautori della storia sportiva del Gruppo Fiat. Manager, piloti, tecnici e meccanici degli ex reparti corse animeranno otto interessanti talk show nei box del circuito tra le vetture ex ufficiali esposte agli stand tematici. Alla presenza del pubblico, gli esperti ricorderanno episodi e retroscena di competizioni memorabili, intervistati da giornalisti del mondo del motorsport.

Nei box avranno anche spazio le aziende che, attraverso una tenace e geniale evoluzione tecnologica, hanno saputo fornire ai reparti corse i componenti alla base dei moltissimi successi sportivi conseguiti in 50 anni dalle vetture del Gruppo Fiat in tutto il mondo. Verrà allestito dunque un percorso tecnologico che tributerà il giusto riconoscimento al valore di queste realtà imprenditoriali. Nei due giorni aprirà anche una mostra scambio che parlerà solamente italiano. All’esposizione ASA Market sono ammesse esclusivamente vetture e veicoli prodotti da case italiane, su progetto o su licenza, di qualsiasi periodo storico o contemporaneo. Il pubblico troverà così ricambi e oggettistica specializzata.

Sabato alle 20.30 ci sarà anche l’appuntamento “Cena talk show” con la partecipazione dei protagonisti delle vittorie nel Campionato Mondiale Rally 1977 – 1978 – 1980 della Fiat 131 Abarth (prenotazione obbligatoria). «Durante la cena, le persone che la progettarono, la svilupparono, la guidarono e la gestirono ne racconteranno la fantastica storia, dal foglio bianco allo status di campionessa mondiale, europea ed italiana rally dal 1977 al 1982», spiega l’organizzatore di ASA Paolo Calovolo.

Prosegue l’ideatore: «Ho creato l’evento immaginando quale manifestazione mi sarebbe piaciuto vivere più di ogni altra come spettatore. E’ al pubblico che ASA è dedicato e dal pubblico ci attendiamo una grande partecipazione, per il largo e condiviso sentimento di orgoglio nel ricordare quanto e come l’Italia, per molti anni e in un tempo non lontano, sapesse vincere su tutte le strade e i circuiti del mondo».

L’ingresso, da via Vedano, nei due giorni è a pagamento (intero 10 euro, ridotto dai 12 ai 17 anni 5 euro). Diversamente abili, bambini al di sotto dei 12 anni e appartenenti alle Forze dell’Ordine possono entrare gratuitamente. Chi presenterà all’ingresso una copia di Autosprint in edicola dal 12 luglio, potrà avere uno sconto del 50 per cento sul prezzo. Informazioni e programma dettagliato su www.motoritalia.net.