Fattorini_0107

Le Svolte di Popoli nel CIVM: “Eravamo già pronti”

La cronoscalata abruzzese del 22-24 luglio ha ottenuto il Campionato Italiano Velocità Montagna solo a fine giugno ma stava già preparando un’edizione degna del Tricolore in ottica della massima titolazione prevista per il 2017. L’Automobile Club Pescara: “Passiamo volentieri dal test alla prova”

Per la 54^ Svolte di Popoli del 22-24 luglio la massima titolazione tricolore è stata confermata soltanto a fine giugno, ma l’Asd Svolte di Popoli e l’Automobile Club Pescara erano già pronti a organizzare e ospitare la classica cronoscalata abruzzese seguendo i dettami richiesti per una gara valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Questa programmazione anticipata era stata vagliata in ottica 2017 dopo che nel gennaio scorso ACI Sport aveva comunicato che le Svolte di Popoli sarebbero rientrate nel calendario del CIVM proprio il prossimo anno, mentre per il 2016 avrebbero conservato soltanto la titolazione per il Trofeo Italiano (TIVM). Il mese scorso, però, l’annullamento della Rieti Terminillo ha convinto le Svolte di Popoli a richiedere il Tricolore già per questa edizione, dimostrando lungimiranza nella programmazione avviata e prontezza nel mettersi a disposizione nell’aiutare la Federazione a trovare un’immediata soluzione al “buco” lasciato dalla gara laziale, tra l’altro permettendo di conservara la data di svolgimento originaria della settima prova del CIVM, il 24 luglio, particolare che è stato molto apprezzato da numerosi piloti protagonisti del Campionato Italiano.

Giampiero Sartorelli, presidente dell’Automobile Club Pescara, commenta: “Passiamo volentieri dal collaudo alla prova vera e propria. E’ una gratificazione apprezzata anche se comporta un carico di lavoro e una responsabilità che attendevamo nel 2017. La 54^ Svolte di Popoli si è comunque opportunamente preparata per il rientro nel Tricolore. Per questa ragione ci siamo immediatamente offerti di completare il calendario 2016. Naturalmente l’auspicio è che il CIVM sia sempre composto dalle competizioni più idonee e meritevoli e che anche Rieti possa presto tornare a disputarsi”.

Con i moduli disponibili sul sito ufficiale www.svoltedipopoli.it , le iscrizioni alla 54^ Svolte di Popoli rimarranno aperte fino a mercoledì 20 luglio alle ore 12.00. Venerdì 22 luglio il fine settimana a tutto gas entrerà nel vivo con le verifiche sportive e tecniche, in programma nel pomeriggio. Sabato si accenderanno i motori per le due salite di prove ufficiali, con start alle 9.30. Stesso orario domenica 24 luglio per il semaforo verde di gara-1, alla quale, sempre agli ordini del direttore di gara Fabrizio Fondacci, seguiranno gara-2 e al termine dell’evento la cerimonia di premiazione. Oltre che per il CIVM, che a Popoli mancava dal 2006, la competizione conserva anche la doppia titolazione TIVM per i gironi Nord e Sud, con tanto di coefficiente punteggio maggiorato di 1,5.