Merli_2906

CHRISTIAN MERLI ALLA TRENTO – BONDONE

Domenica, Christian Merli al volante della sua Osella FA 30, affronta la 66ª edizione della Trento – Bondone, 6° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Manche unica con una lunghezza di 17,300 chilometri, arricchita da 41 tornanti ed un centinaio di curve. Il dislivello è di 1.350 metri. Si parte da Montevideo per arrivare a Vason. Venerdì 1 luglio, le verifiche sportive con orario dalle 13 alle 19 saranno presso la Palazzina Liberty in Via Alfieri a Trento, mentre quelle tecniche in Piazza Dante. Sabato sono in programma le due manche di prove ufficiali a partire dalle 9 con chiusura della strada un’ora prima. Domenica, la competizione inizia alle 10, mentre il tracciato di gara sarà chiuso al pubblico a partire dalle 8,30.

L’intervista a Christian

“Già, la gara di casa è sempre la più difficile. E’ la più impegnativa, più lunga e la più completa d’Europa. Lungo i diciassette chilometri viene messo a dura prova sia il mezzo sia il fisico del pilota. La macchina è sollecitata in frenate ed accelerazioni continue ed il pilota non deve perdere assolutamente la concentrazione. A Vaneze, circa quattro chilometri dal traguardo, s’accusa lo sforzo. Hai superato il tratto più impegnativo, mentre t’aspettano allunghi e tornanti. E’ d’obbligo non mollare un solo attimo. Testa bassa sino allo striscione d’arrivo. Inoltre c’è lo stress pre gara. Arrivano tifosi, appassionati, amici. Si parla, saluti e tutti s’aspettano molto. Una corsa che sento molto. L’ultimo trentino a vincerla fu Antonio Zadra nel 1970 ed io non ero ancora nato. L’obbiettivo è dare il massimo. Non nego che per un trentino, la vittoria in Bondone vale come un campionato. Il risultato si saprà domenica pomeriggio”.

Il calendario CIVM 2016

1 maggio – 26° Trofeo Scarfiotti (Marche), 15 maggio – 59ª Coppa Selva di Fasano (Puglia), 29 maggio – 47ª Verzegnis – Sella Chianzutan (Friuli Venezia Giulia), 12 giugno – 6ª Salita Morano – Campotenese (Calabria), 26 giugno – 55ª Coppa Paolino Teodori (Marche), 3 luglio – 66ª Trento Bondone (Trento), 24 luglio 54ª Rieti Terminillo (Lazio), 7 agosto – 18ª Cronoscalata del Reventino (Calabria), 21 agosto- 51° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 18 settembre 2016 – 58ª Monte Erice (Sicilia), 25 settembre – 62ª Coppa Nissena (Sicilia), 9 ottobre – 34ª Pedavena – Croce D’Aune (Veneto).