nascar6_2606

NASCAR Whelen Euro Series – ELITE 2 RACE 1 “WHELEN 75″ Geltrude Conquista Un’Emozionante Prima Vittoria

Dopo aver conquistato il primo podio in carriera nella KNAUF 75 di ELITE 1 questo pomeriggio nella gara che ha aperto il weekend del Tours Speedway, il rookie italiano Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha completato la sua fantastica giornata sull’ovale francese andandosi a prendere la prima vittoria in NASCAR, grazie al trionfo nella Whelen 75 della ELITE 2 arrivato dopo una manovra perfetta su Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) a sei giri dal termine.

“E’ una giornata fantastica! Non si può descrivere a parole quello che sento ora. Nell’ultimo giro ho persino pianto. Questa vittoria per me è davvero speciale: è la prima per me in NASCAR, la prima della stagione per il Double T by Nocentini e voglio dedicarla al mio amico Maurizio Pasquini, che è mancato pochi giorni fa,” ha detto un emozionato Geltrude in Victory Lane. “Dopo il podio in ELITE 1, sapevo di avere le carte in regola per vincere in ELITE 2. E’ stato davvero difficile perchè ho dovuto fare qualche sorpasso davvero rischioso. E’ incredibile! Domani partirò in prima fila e voglio puntare a vincere ancora!”

Dopo due restart nelle prime fasi di gara, il sitter Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) ha dovuto cedere la leadership a Ferrando al giro 34 ed anche il secondo posto a Geltrude un paio di giri più tardi. Il pilota italiano ha velocemente chiuso il gap dalla vetta e si è installato negli specchietti retrovisori del rivale con la sua nero-oro Ford Mustang fino al giro 70, quando, con una manovra da manuale, ha leggermente allargato la traiettoria del rivale per andarsi a prendere la prima vittoria della sua carriera NASCAR. Geltrude ha anche vinto la Rookie Cup.

Ferrando ha tagliato il traguardo con un ritardo di un secondo e mezzo dal leader, mentre Longin ha avuto la meglio su Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) nella lotta per il terzo posto, conquistando la pole nella gara di domani per appena 5 millesimi di secondo su Geltrude. Gabriele Gardel (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha chiuso la Top5 davanti a Hugo Bec (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang). Renzo Calcinati (#12 Virgin Radio Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha portato a casa la vittoria nel Legend Trophy con la settima posizione conquistata in gara, completando la festa in casa Double-T by Nocentini che ha visto Simone Laureti (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang), ottavo al traguardo, balzare in testa alla classifica del Legend Trophy. Paul Guiod (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Justin Kunz (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) hanno chiuso la Top10.

La leader della Lady Cup Arianna Casoli (#8 Vict Motorsport Ford Mustang) è stata coinvolta in un incidente al via ed è stata costretta a ritirarsi già nelle primissime fasi.

Il via della Michelin 75 di ELITE 2 è in programma alle 10.30 e sarà trasmesso in streaming su Fanschoice.tv (http://bit.ly/nweslive).