kevin_2606

KEVIN GILARDONI VINCE IL RALLY DEL TICINO!

Grande prova del pilota italo svizzero che al debutto sulla Hyundai i20 Wrc coglie il primo successo assoluto in carriera. Vinte tutte le prove speciali: vittoria mai in discussione.

Debutto in Wrc e prima vittoria assoluta. Il Rally del Ticino di Kevin Gilardoni è quanto di più vicino ai migliori desideri del pilota italo elvetico. Il sogno, di per sé, era quello di poter debuttare su una delle migliori auto da rally ma pensare, al debutto, di cogliere la vittoria assoluta, era già un’aspettativa forse fin irriverente nei confronti dei numerosi top driver che nella gara di Campionato Svizzero e Lombardia Ronde Cup si erano dati appuntamento.

Kevin Gilardoni invece era convinto dell’impresa e la motivazione, unita ad una Hyundai perfetta, ad un top team (l’HMI) e a doti velocistiche importanti, ha contribuito a centrare l’obiettivo. Sempre in testa alla corsa, Gilardoni si è imposto con autorevolezza in tutte e cinque le prove speciali percorse (ad una è stato assegnato il tempo imposto per sospensione a causa del maltempo) nonostante condizioni meteo difficili e mutevoli. Partito subito forte sulla Valcolla1, il pilota di Grandola ed Uniti ha capito che poteva vincere la gara: “Alla vigilia ero sicuro che avrei potuto fare bene perché nei test mi sentivo calzare la Hyundai molto bene- racconta un entusiasta Gilardoni. “La prima speciale era un po’ la prova del nove e quando ho visto il tempo a fine prova ho capito che ce l’avremmo potuta fare. Sono emozionato, non ho parole per descrivere il mio stato d’animo!”

KG fatica ancora a realizzare quanto fatto: “Se penso che tre anni fa mi avvicinavo ai rally dopo anni di kart, pista, Nascar e ruote scoperte, non immaginavo di poter trionfare in così breve tempo in un rally molto ambito come il Ticino che per chi è svizzero o chi come me vive in Canton Grigioni, è il rally per eccellenza. Devo dire grazie ai miei partner che hanno fortemente creduto nel mio progetto e che mi seguono fin dagli inizi della mia carriera, al mio navigatore Corrado che è anch’esso al primo successo in carriera e alla Scuderia Movisprt; un pensiero particolare va alla mia famiglia che mi sostiene e a tutti coloro che credono in me e che erano presenti all’arrivo per condividere con me questa gioia. Dedico a loro la mia prima vittoria!”

 Podio Rally Internazionale del Ticino

GIlardoni-Bonato, Hyundai i20 Wrc-Movisport in 28’14”7
Re-Bariani, Ford Focus Wrc-D-Max Swiss a 24”9
Carron-Grand, Ford Fiesta R5-D-Max Swiss a 28”

Foto di Rigamonti Pierangelo per www.speed-live.it