ciofolo_2206

Brillano di nuovo nel trofeo rally Alpi Occidentali i rallisti Ciofolo e Sala

Svettano di nuovo nel trofeo rally Alpi Occidentali il lecchese Nicolaj Ciofolo e il brianzolo Matteo Sala. L’equipaggio della scuderia Abs Sport, in gara con una nuova Peugeot 106 rally della VS Sport, si è imposto nella classe N2 nel rally Valli Ossolane, prestigiosa competizione giunta quest’anno alla 52^ edizione. Oltre alla vittoria nella N2, categoria numerosa e con molti piloti di nome, Nicolaj e Matteo hanno anche colto il terzo posto di gruppo a pochi secondi delle potenti Renault Clio di classe N3 e uno splendido 27° posto assoluto, vincendo 5 prove su 8 disputate.
“Di più non potevamo aspettarci – afferma Ciofolo -. L’unico rammarico è quello di non essere riusciti a centrare il successo nei due passaggi della prova Cannobina, che abbiamo dovuto cedere al nostro avversario nel campionato, il novarese Castagna. Ma va benissimo anche così. Adesso siamo più che mai in corsa per la vittoria di classe nell’Alpi Occidentali e non provarci fino in fondo sarebbe questo si un vero rammarico”. Aggiunge Sala: “Nicolaj è stato veramente fantastico. abbiamo cercato di tenere d’occhio Castagna per la classifica di campionato, che ora ci vede in seconda posizione, il resto tutto è andato alla perfezione. Ora vedremo di giocarci la vittoria nella classe nel rally del Moscato e nel rally Team 971.”
In gara nel Valli Ossolane c’erano anche l’olginatese Sergio Brambilla e Vincenzo Rota, condizionati per tutto il rally da problemi di assetto e scelta di gomme sulla loro Peugeot 106. Alla fine soni comunque riusciti a cogliere un lusinghiero 4° posto di classe A5.
In concomitanza nello slalom trentino Baitoni – Bondone era in gara Giancarlo Junior Maroni, all’esordio nella gara con il potente Proto – Suzuki 1600 con il quale ha colto il 5° posto di categoria e il 9° assoluto. Districarsi tra i birilli non è per nulla facile quando si guida con Proto, ma serve per maturare esperienza. E questo è l’obiettivo di Maroni Junior, che sarà al via anche il prossimo week end dello Slalom nazionale Mossini – Triangia in Valtellina, in attesa di tornare poi alle gare di Formula Challenge, obiettivo primario del giovane valsassinese.

Il prossimo week end andrà in scena anche il rally Ronde del Ticino, valido per il campionato assoluto Svizzero e per il Lombardia Ronde Cup. In gara ci saranno Daniele Bisacca, affiancato dalla navigatrice elvetica Rita Guitto sulla Peugeot 106 rally 1.3 di classe A5. Tra i partecipanti ci sarà anche il presidente della scuderia Abs Sport, Beniamino Bianco, navigatore di Rocco Bertucci sulla Citroen C2.

Ufficio stampa Abs Sport