Castiglione_1406

GIUSEPPE CASTIGLIONE CONQUISTA IL SECONDO AUTOSLALOM CITTA’ DI SANT’ANGELO MUXARO

Giuseppe Castiglione vince il 2° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. Il pilota trapanese con la sua Radical Prosport Suzuki della scuderia Armanno Corse Palermo – come da pronostico – ha conquistato il gradino più alto del podio con il tempo di 2’19”44, precedendo Pietro Raiti (Bogani SN84 Suzuki) di 7”55 secondi e Nicolò Incammisa (Radical SR 4 Suzuki) di 7”71. Il 27enne di Buseto Palizzolo con il trionfo odierno succede a Giuseppe Gulotta nell’albo dei vincitori (grande assente oggi e suo rivale storico), oltre ad allungare nello Challenge Palikè

tra i protagonisti della kermesse automobilistica, svoltasi nell’incantevole scenario paesaggistico e archeologico del piccolo centro dell’agrigentino, anche Andrea Raiti che si è piazzato ai piedi del podio grazie al tempo, ottenuto nella terza manche, di 2’27”85, precedendo il castelbuonese Prestianni. Ivan Brusca, originario di San Biagio Platani, paese limitrofo a Sant’Angelo Muxaro, ha chiuso all’ottavo posto assoluto con la sua Peugeot 106. Il pilota, tra i più acclamati nella curva ‘Grotta del Principe’, è stato protagonista di una gara alquanto sfortunata. A causa di un guasto meccanico, infatti, ha potuto completare solamente la prima manche. Nonostante ciò Brusca è riuscito a migliore il tempo ottenuto nella passata edizione di più di 3 secondi.
Tornando al vincitore, Giuseppe Castiglione, va sottolineato come il trapanese, per la prima volta sul percorso santangelese, sia riuscito a migliore di manche in manche: “E’ andato tutto bene grazie ad un’organizzazione perfetta – sottolinea il pilota 27enne, a caldo, prima di salire sul palco per la premiazione – E’ stata davvero una bella gara, mi sono divertito veramente tanto. Il prossimo anno? Verrò sicuramente e penso di riuscire ad abbassare il crono di almeno altri due secondi”. Un messaggio chiaro a tutti gli sfidanti da parte di un pilota, abituato a vincere, che guarda, come è giusto che sia, già al futuro.
È interessante notare come tutti i primi quattro piloti della classifica assoluta siano riusciti a migliorarsi nel corso delle tre manche. Cosa che invece non è accaduta a Prestianni, che è così scivolato giù dal podio con la sua VST Kawasaki. Per la prima volta allo slalom di Sant’Angelo Muxaro anche una donna, Martina Raiti, figlia e sorella d’arte, che ha incuriosito e deliziato il tifo tutto con la sua guida.
La gara è stata aperta, come di consueto, dalla sfilata di macchine d’epoca. Apripista dell’evento uno dei piloti più amati dell’agrigentino, e non solo, Gaspare Sollano, con la sua Renault Clio, al quale abbiamo strappato una mezza promessa in vista della prossima stagione: “Sono venuto con molto piacere – esordisce l’esperto pilota – Se devo dirla tutta l’organizzazione non ha fatto molta fatica per convincermi (sorride, ndr.). In gara il prossimo anno? Vedremo…”.
A vincere anche quest’anno è stato il pubblico, assiepato ai bordi del tracciato di quasi 3 km, con lo start fissato in periferia, ai piedi della collina, e l’arrivo nel centro abitato. Uno spettacolo davvero unico per nulla condizionato dalla pioggia che ha portato solo alla sospensione della prima manche.
Anche quest’anno il 2° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro ha visto in prima fila il Team Palikè di Palermo, coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, ed è stato promosso sul territorio dal Gruppo folclorico Kokalos e dalla Sant’Angelo Corse. La kermesse è stata sostenuta con convinzione e patrocinata dal Comune di Sant’Angelo Muxaro, rappresentato dal sindaco Lorenzo Alfano, nonché dall’assessore allo Sport ed al Turismo e vicesindaco Giuseppe Vaccaro. Il primo cittadino non ha nascosto la soddisfazione per il buon esito dell’evento: “E’ stata una bellissima manifestazione, nonostante il tempo, al suo inizio abbia fatto un po’ le bizze – ci dice Alfano al termine delle gare – La giornata poi però è stata ottima. Tutto è andato alla grande grazie ad un’organizzazione perfetta, che è riuscita anche a migliorarsi rispetto la passata stagione. Mi auguro che si possa andare avanti negli anni per crescere sempre di più”.
“Quest’ anno abbiamo assistito ad un grande spettacolo con molte più macchine e con un pubblico ancora più importante. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori – aggiunge Vaccaro – La presenza di tantissima gente, che ne ha approfittato per godere delle bellezze archeologiche e paesaggistiche, che il nostro comune offre, e del museo, inaugurato pochi mesi fa, è l’aspetto che mi ha reso più felice. Sant’Angelo Muxaro tutto ha goduto in pieno di questo evento e ci auguriamo di poter andare avanti per crescere insieme”.
Ulteriori informazioni sul 2° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro potranno essere reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori e semplici appassionati sul sito internet ufficiale: http://www.palike.it/slmuxaro.html, o su Facebook, al duplice indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro ed ancora su Twitter, agli indirizzi: @FlavioLipani e @AutoSlaloMuxar. Infine su Linkedin.