Nascar9_1206

NASCAR Whelen Euro Series – ELITE 1 – RACE 2 A DAY OF THUNDER

Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) ha portato a casa la vittoria nella Race 2 della Divisione ELITE 2 dopo una spettacolare battaglia sotto la pioggia con Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang). L’israeliano ha preceduto il francese in volata alla fine di uno straordinario ultimo giro.

“Che finale! Non sapevo cosa aspettarmi prima della gara. Era la prima volta che usavo le gomme rain in una corsa NASCAR. Ho guidato al massimo delle mie possibilità, ma Fred era sempre dietro di me, tenendomi continuamente sotto pressione.” ha detto Day. “Sono davvero felice! Questa è la mia prima vittoria su un circuito storico come Brands Hatch. Voglio ringraziare tutti i fan che sono venuti qui questo weekend, i fantastici ragazzi della CAAL Racing che hanno fatto un lavoro eccezionale e tutti i miei sponsor che rendono tutto questo possibile. Ora penso già alla prossima gara. Devo pensare al campionato ora.

L’israeliano è partito dalla pole ed è stato al comando per tutta la gara, andando a cogliere la seconda vittoria della stagione, la quinta della sua carriera NASCAR, per appena 132 millesimi davanti ad incredibile pubblico venuto a riempire le tribune della quarta edizione dell’American SpeedFest.

Questa è la terza vittoria di un pilota NASCAR Next questo weekend, dopo William Byron al Texas Motorspeedway nella NASCAR Camping World Truck Series e Daniel Suarez al Michigan International Speedway nella NASCAR Xfinity Series. Day ha anche conquistato la prima vittoria in Europa per un pilota del NASCAR Next.

Gabillon ha tenuto Day costantemente sotto pressione per tutta la gara e ha provato il sorpasso decisivo in uscita dell’ultima curva dell’ultimo giro. Il francese si è buttato all’interno e i due sono arrivati affiancati sotto la bandiera a scacchi davanti ad un pubblico in delirio. Day ha preceduto Gabillon di appena mezza macchina, relegando il rivale alla quarta piazza d’onore dell’anno.

“La mia macchina era davvero veloce, anche se avevo un po’ di sovrasterzo. Sono riuscito a salvare le mie gomme ed ero più veloce di Alon nei giri finali. E’ stata una gara davvero bella e difficile per via delle condizioni del tracciato. Nell’ultima curva sono riuscito a infilarmi all’interno ma Alon mi ha preceduto di un nulla. E’ un buon risultato anche per il team.” ha detto Gabillon.

In quella che è stata la prima gara dell’anno corsa su bagnato, Marc Goossens (#90 Brass Racing Ford Mustang) ha regalato al Brass Racing il primo podio in NASCAR Whelen Euro Series al termine di una corsa concreta, mentre Borja Garcia (#1 SPV Racing Ford Mustang) ha chiuso quarto dopo una spettacolare partenza dalla settima piazzola sulla griglia. Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) è risalito dalla nona alla quinta posizione sotto la bandiera a scacchi.

Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS), Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS), Gianmarco Ercoli (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ed Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) hanno completato la Top10. Il leader di campionato ha perso numerose posizioni in due occasioni ma è stato abile in entrambe a recuperare terreno fino alla decima posizione finale e mantenere la prima posizione in classifica.

Kumpen lascia Brands Hatch con appena 6 punti su Gabillon. Garcia è ad appena 8 lunghezze di distacco, mentre Day ha accorciato le distanze ed è ora a -24 prima dell’ultima gara della regular season al Tours Speedway, prevista nel weekend del 25-26 giugno.