audi_1106

Un podio ed un giro veloce ‘scaldano’ l’Audi per una domenica da leader

Su un tracciato tradizionalmente favorevole ai quattro anelli come quello intitolato a Marco Simoncelli, Filipe Albuquerque e Marco Mapelli ed i colleghi Matias Russo ed Emanuele Zonzini sono stati protagonisti, in performance soprattutto, visto che per le classifiche oltre che con gli avversari dovevano lottare contro l’handicap tempo da scontare al pit-stop per gli eccellenti risultati di Imola. I 25″ secondi in SuperGT3 non hanno impedito alla R8 LMS di terminare a soli dieci secondi dalla BMW vincitrice con Alberto Cerqui e Stefano Comandini. I 20″ da scontare in GT3 per la R8 LMS ultra non avrebbero consentito a Russo e Zonzini di battere la Lamborghini vincente di Vito Postiglione ed Andrea Gagliardini, eppure è stato proprio il duo argentino-sammarinese l’unico equipaggio Audi a festeggiare un podio col terzo posto. I due ora sono sesti in classifica, a quindici punti dai leader, i fratelli Pastorelli che hanno disputato due gare in più. Albuquerque e Mapelli finendo quarti si sono confermati secondi in campionato ad otto punti di distanza dalla Lamborghini dei leader Mirko Bortolotti e Jeroen Mul. Ma domani i piloti di Emilio Radaelli, partendo dalla pole position, si prefiggono di attaccare la prima posizione in classifica dei diretti rivali.

L’inizio gara a Misano non è stato favorevolissimo alle Audi: dopo una partenza caotica in SuperGT3 la R8 LMS di Mapelli partita in prima fila finiva quarta il primo giro. Russo in GT3 era quarto a sua volta e dodicesimo assoluto. Il primo a recuperare era il brianzolo, che toglieva alla BMW partita in pole il terzo posto al quinto passaggio alla curva del Rio per poi quattro giri dopo scavalcare la Ferrari di Gai e Venturi alla curva della Quercia ed inseguire la Huracan del leader Bortolotti fino al pit-stop, riuscendo anche a stabilire il giro veloce della corsa. Albuquerque, subentrato a Mapelli, rientrava ottavo assoluto una volta scontato l’handicap tempo, ma recuperava fino al quinto posto per poi passare quarto quando la Ferrari leader di Venturi e Gai dechappava una gomma posteriore lasciando la vittoria alla BMW.

In GT3 Russo all’inizio era cauto perché le gomme erano particolarmente scivolose dopo aver raccoltosull’asfalto lo sporco di altre categorie in pista prima del tricolore GT. Una volta ripulite si lanciava all’attacco e passava la Porsche dei leader della classifica di classe Pastorelli al nono giro, cedendo l’Audi al compagno di team terza di categoria. Coi venti secondi da scontare in pit lane per la vittoria di Imola, il sammarinese rientrava dietro alla Porsche e doveva rimontare, riuscendo infine a tornare in zona-podio al ventitreesimo passaggio, per poi condurre una gara solitaria fino alla bandiera a scacchi.

HANNO DETTO:
FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS): “Siamo contenti di come è andata questa gara perché conquistare il quarto posto dopo averla cominciata con 25 secondi di handicap era il meglio che si potesse ottenere. Così abbiamo alleggerito la situazione del nostro handicap in tempo per la corsa di domani a soli 10 secondi. E visto che potrò partire dalla pole position, non c’è altra tattica a cui penso per domani pomeriggio che ad attaccare ed ottenere il massimo possibile”.
MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS): “Quando sono riuscito ad avere pista libera la nostra macchina andava bene, è un po’ impegnativa da guidare forse ma la performance c’è e lo conferma il giro veloce della corsa. Alla partenza io avevo frenato un po’ tardi all’ingresso della prima curva, ma la BMW anche più tardi di me e se non mi fossi spostato mi avrebbe preso in pieno. Lì accanto c’era Bortolotti che non si è sognato di lasciarmi spazio e quindi gli altri ne hanno approfittato e ho iniziato quarto, ma qui siamo competitivi, e a fine stint ero tornato nella mia posizione in griglia: secondo”.
MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra): “Sono contento di aver ottenuto un altro podio, e anche di più di come sono riuscito gradualmente a migliorare la mia prestazione su una pista che conoscevo poco. All’inizio sono stato abbastanza attento perché le gomme avevano raccolto molto pick-up. Quando si sono pulite le cose sono molto migliorate e ho attaccato la Porsche davanti a me passandola e poi man mano miglioravo i tempi, tanto da aver girato a solo nove decimi dalla mia qualifica, mentre gli altri erano in media a due secondi dal tempo delle prove”.
EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra): “È stata una buona gara, sono contento di questo podio nella gara di casa perché questo continua la mia serie positiva qui. Misano Adriatico non è solo molto vicina a casa, mi piace molto e qui ho ottenuto spesso buoni risultati, anche belle soddisfazioni, perciò una volta entrato in zona podio non ho proprio pensato a cederlo per scalare qualcosa in handicap tempo. È sempre un rischio rinunciare ai punti perché alla fine della stagione puoi pentirtene e rimpiangere di averlo fatto, quindi bene andare alla premiazione, e domani daremo di nuovo il massimo per tornare ancora a podio”.