nascar_0806

American SpeedFest Preview – CHI SARÀ IL RE DI BRANDS HATCH?

Questo fine settimana il terzo appuntamento stagionale della NASCAR Whelen Euro Series sarà il fulcro di un evento che farà di Brands Hatch la mecca per tifosi, famiglie e appassionati di cultura americana: l’American SpeedFest di Brands Hatch è pronto per il via della quarta edizione e sarà il più grande e il migliore di sempre, grazie alle quattro spettacolari gare della NWES e una straordinaria varietà di attrazioni a tema americano.

L’adrenalina sta salendo per le quattro gare del weekend NWES. Con 27 auto in pista e tre differenti vincitori – Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) – nelle prime quattro gare della stagione, la Divisione ELITE 1 saprà offrire una spettacolare lotta per incoronare il nuovo re di Brands Hatch. Nessuno dei partenti ha mai vinto sul tracciato inglese nella Divisione maggiore, mentre in tre hanno portato a casa la vittoria in Divisione ELITE 2: Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang). Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), in ELITE 2, dovrà fare i conti con la pressione di chi può scrivere il suo nome nella storia della NASCAR Whelen Euro Series se dovesse portare a casa altre due vittorie: nessuno fino ad ora ha mai vinto 6 gare consecutive, sarà il belga il primo a riuscirci?

A proposito di riscrivere la storia, 40 anni dopo la battaglia tra Niki Lauda e James Hunt per la conquista del GP di Inghilterra di Formula 1, i figli Mathias Lauda e Freddie Hunt torneranno a Brands Hatch come compagni di squadra, dividendo la #66 DF1 Racing Chevrolet SS. L’austriaco fa il suo ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series dopo aver conquistato una Top10 nella gara inaugurale di Valencia, mentre Freddy sarà l’idolo locale e avrà come obiettivo puntare a conquistare il suo primo podio NASCAR nella sua gara di casa, spinto dalle migliaia di fans che assieperanno le tribune.

Residente a Londra, Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) può contare su 2 top-5 e 4 top-10 in quella che considera la sua pista di casa e ha preso parte a tutte le edizioni dell’American SpeedFest.

“E’ probabilmente uno degli eventi migliori, se non il migliore, nel calendario della NASCAR Whelen Euro Series. Brands Hatch è un tracciato storico davvero fantastico e adoro correre qui. Ho girato per la prima volta quando avevo 14 anni, credo di aver fatto almeno 10 mila giri ed è sempre speciale. Quest’anno abbiamo buone performances ma non abbiamo ancora raggiunto i risultati che vogliamo, spero che Brands possa aiutarci a concretizzare il nostro potenziale. Do sempre il mio meglio, conosco il tracciato molto bene, stare a casa invece che in hotel ed avere famiglia e amici a supportarmi può darmi un piccolo vantaggio, anche solo psicologico,” ha detto il 27enne.

Le attrazioni tutto intorno al tracciato dell’American SpeedFest di quest’anno sono semplicemente impressionanti, basti solo pensare al numero record di vetture americane che supera il migliaio di unità. I fans più giovani potranno incontrare ancora una volta Saetta McQueen, star del film Disney Pixar, insieme a Cricchetto e alla debuttante, allo SpeedFest, Finn McMissile. La musica live sarà ancora una volta una costante e giocherà un ruolo chiave, grazie al gruppo di band che si alterneranno nei due giorni e per la prima volta il raduno di auto americane, le vetture storiche, gli show dei monster truck, la reunion e le prove con le hot rod, i divertimenti per i bambini e gli stunt show dei Wall of Death saranno estesi anche al sabato.

Tutte le gare dell’ 11 e 12 giugno all’American SpeedFest saranno trasmesse live su Fanschoice.tv, mentre tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina Race Central Live del sito NASCAR Home Tracks. Ulteriori contenuti saranno postati poi sui profili Facebook, Twitter e Instagram della NASCAR Whelen Euro Series.

FAST FACTS

La Gara: L’ American SpeedFest IV è il terzo evento del calendario NASCAR Whelen Euro Series ed è il secondo tracciato stradale della stagione. Il popolare evento inglese ha raggiunto la sua quarta edizione e si conferma come uno dei migliori racing weekend d’Europa.

La Procedura: Saranno 27 le auto che parteciperanno all’American SpeedFest di Brands Hatch. La griglia di partenza per ogni Divisione sarà decisa da una sessione di qualifica di 8 minuti, seguita da 5 minuti di Superpole che determinerà le prime 12 posizioni. Ognuna delle 4 gare sarà disputata sulla lunghezza di 57,87 chilometri (30 giri) e seguirà regolamento NASCAR, con restart in doppia fila e un eventuale finale in Green-White-Checkered.

Il Circuito: Era inevitabile che Brands Hatch e la NASCAR un giorno incrociassero i loro destini: nel 1950 il circuito era caratterizzato da un ovale di 1,6 km (1 miglio). Brands Hatch si trova a sud est di Londra e la sua lunghezza è stata aumentata nel tempo fino ai 1,929 km (1.198 miglia) del 1953, quando fu aggiunta la sezione delle curve Druids. Grazie alla conformazione del più corto circuito Indy, le gare regalano sempre alcune tra le più emozionanti battaglie della stagione.

Record: Il giro più veloce in qualifca sul circuito Indy con un vettura della NASCAR Whelen Euro Series appartiene a Frederic Gabillon, che nel 2013 girò in 48.390 secondi conquistando la pole position. Nel 2015 la pole position andò a Nicolò Rocca in 48.400 secondi.