Tempesta_0805

SIMONE TEMPESTA PRONTO PER IL SUO DEBUTTO NEL TRICOLORE GRAN TURISMO

Simone Tempesta punta sul Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa a partire dal terzo dei sette doppi appuntamenti del calendario tricolore, in programma questo fine settimana (11 e 12 giugno) sulla pista di Misano Adriatico.

Sul circuito romagnolo, il giovane pilota romano farà ufficialmente il proprio esordio in quella che può essere considerata una delle serie di riferimento a livello europeo per ciò che riguarda le categorie GT, alternandosi per l’occasione con l’esperto Marco Galassi al volante di una Ferrari 458 Italia GT3 schierata dal Team Malucelli.

Quello dell’imminente weekend, per Tempesta non sarà un debutto assoluto sulla vettura del Cavallino, dal momento che a metà maggio aveva già svolto con la stessa un’intera giornata di test proprio a Misano. In quella circostanza, il romano si era presentato con un ottimo “biglietto da visita”: quarto tempo assoluto tra i presenti e migliore responso cronometrico della propria classe, nonostante le difficili condizioni meteo caratterizzate da una continua alternanza di pioggia e asciutto. Un test indubbiamente utilissimo nell’ottica di questo esordio.

Già protagonista nel corso dell’ultima stagione nella Mitjet Italian Series, Tempesta è adesso pronto a fare il “grande salto”. L’obiettivo, già da questo fine settimana, sarà naturalmente di far bene, oltre ad accumulare quella esperienza necessaria anche in un’ottica futura.

A Misano la classe GT3 sarà come sempre abbinata alla Super GT3, quest’ultima aperta ai più aggiornati modelli di vetture della categoria (leggasi Aston Martin Vantage, Audi R8 LMS, BMW M6, Ferrari 488 e Lamborghini Huracán). Una sfida nella sfida è pertanto quella che si prospetta per il driver laziale.

Due sono le gare in programma, ciascuna della durata di 48 minuti più un giro da completare. Gara 1 scatterà sabato alle ore 14.50, mentre Gara 2 domenica alle ore 15.15. Ed è già spettacolo assicurato, con la diretta televisiva di entrambe sul canale Rai Sport, oltre che in live-streaming sul sito internet di Aci Sport (www.acisportitalia.it).

Il fine settimana di Misano entrerà tuttavia nel vivo fin da venerdì, con le due sessioni di prove libere, mentre sabato, alle ore 9, avranno inizio le qualifiche suddivise in due turni.