Rally_0606

EFFERREMOTORSPORT – Successo solidale

“Complimenti” questa la frase più ricorrente sentita Sabato 4 Giugno nel tardo pomeriggio, quando la manifestazione “Motori per la solidarietà” ha terminato l’evento. C’è grande entusiasmo tra i membri della scuderia EfferreMotorsport che nonostante si trovassero di fronte ad una grossa responsabilità e con il meteo che nel primo pomeriggio ha fatto le bizze, sono riusciti a portare a termine questo loro desiderio.
“Nel territorio pavese una manifestazione del genere non si era mai vista – esordisce Riccardo Filippini – lo spunto arriva da Rombo nel cuore e Noi ci abbiamo messo le nostre idee e conoscenze”
In effetti la manifestazione è stata particolare con partenza nel centro del paese di Romagnese, dopo 1,5 km si arrivava al tratto di strada chiuso al traffico che era di 2 km esatti, finito si ritornava a Romagnese con un percorso ad anello, totale circa 9 km su una vera vettura da Rally, normale per chi corre molto meno per chi non è mai salito su una vettura di questo genere, rumori potenti, traversi garantiti e sempre cinture di sicurezza ben allacciate, che rallentavano le partenze delle autovetture.
“La sicurezza andava garantita e sia in piazza che alla partenza della prova – continua Filippini – si controllava che tutto fosse in ordine”.
La scuderia Efferre Motorsport ringrazia l’amministrazione comunale, la Pro Loco e la Croce Azzurra di Romagnese per aver partecipato fattivamente alla riuscita della manifestazione, tutti i piloti che si sono resi disponibili e tutti gli ospiti che hanno con la loro offerta hanno reso la giornata memorabile. La cifra sarà devoluta alla Onlus “Noi per loro” del reparto oncologico pediatrico di Parma e successivamente vi daremo certificazione della somma elargita.
Gli organizzatori hanno già deciso di ripetere per il prossimo anno la manifestazione, sempre a Romagnese, con alcuni cambiamenti: “l’operazione di allacciamento cinture faceva perdere tempo e il prossimo anno risolveremo il problema con ulteriore personale, abbiamo deciso anche che ogni anno cambieremo associazione a cui dare i soldi del ricavato per aiutare più onlus e associazioni possibili , novità anche per il percorso, il bello sta nel rinnovarsi e cambiare per sorprendere chi ha già contribuito quest’anno”-
Pro Loco di Romagnese: “ E’ stata una bella giornata, nonostante il meteo, ma a mezzogiorno abbiamo garantito il pasto a 90 persone, composti dai membri dell’equipaggio e dallo staff organizzativo, Romagnese ha fatto le prove generali per la stagione estiva e speriamo che alcune persone intervenute Sabato sia ancora nella nostra Val Tidone “
L’Amministrazione Comunale: “ Abbiamo accolto l’evento in quanto pensavamo fosse un veicolo pubblicitario per il nostro paese e siamo restati colpiti positivamente dal numeroso numero di persone intervenute , nonostante, qualche bizza del meteo. Non vi sono stati problemi o disagi rilevanti. Una bella manifestazione”.
Tra il pubblico incontriamo Riccardo P. da Reggio Emilia: “ Ho pagato per fare 4 giri, ma al terzo giro son salito sulla Lancia Delta Integrale. livrea Martini, e dopo il giro ed i traversi ero talmente soddisfatto che non ho più girato”.
“Ho visto nelle vetture persone che mai avrei immaginato – continua Filippini – questo significa che abbiamo fatto un buon lavoro. Appuntamento al 2017, anche se….”

Foto Umberto Mozzi