RIOLO SVEZZA L’AUDI QUATTRO PER I RALLY STORICI 2012

riolo_2902

Per l’asso siciliano, navigato da Carlo Canova, due intense e positive giornate di test con la leggendaria vettura preparata dalla Balletti Motorsport. Debutto in gara tra un mese al Sanremo nel primo round del Campionato Europeo. Una vettura leggendaria da preparare per una stagione di rally storici. Totò Riolo ha condotto il primo test dell’Audi Quattro in versione gruppo B curata dalla Balletti Motorsport. L’asso di Cerda, scelto dalla scuderia piemontese anche per le sue spiccate doti di collaudatore, ha ritrovato sul sedile di destra il suo esperto navigatore Carlo Canova, con il quale ha conquistato tante vittorie, tra cui la Targa Florio.

La splendida vettura di punta della Balletti Motorsport ha rivissuto i fasti dei grandi tempi che furono per i rally mondiali, con Riolo capace di portare a termine una lunga sessione il 23 e 24 febbraio scorsi sulle strade dell’entroterra ligure, iniziando nella prima mattinata di giovedì scorso a salire e scendere lungo i tre chilometri e mezzo del percorso scelto, appositamente allestito per l’occasione e già teatro di test e shakedown in passato.

La rinnovata Audi, quattro ruote motrici e un propulsore turbo da 380 cavalli, ha così testato per la prima volta in configurazione da gara. Il lavoro ha interessato in particolare il setup e le ottimali regolazioni da rifinire, ma Riolo ha svolto diversi passaggi montando anche varie tipologie e mescole di pneumatici, al fine di scegliere il partner migliore per la stagione 2012.

“Sono state due giornate positive e abbiamo raccolto i dati che ci servivano. Già al primo approccio ho capito che il team ha indirizzato il lavoro sulla strada giusta, anche se restiamo consci che la vettura necessita di ulteriori sviluppi in vista dell’esordio”, ha commentato il pilota siciliano.

Il debutto in gara di Riolo-Canova sull’Audi Quattro gruppo B è previsto al Sanremo Rally Storico, prima prova del Campionato Europeo Rally Autostoriche, in programma dal 29 al 31 marzo prossimi.

Foto: Testrally.com

L’Ufficio Stampa

Rif. ErregìMedia – www.erregimedia.com